La Temporizzazione per Luci delle Scale

Nei condomini è ormai utilizzata da tempo: la temporizzazione della luce nelle scale consente di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica comune degli inquilini, evitando sprechi inutili, magari dovuti alla distrazione di chi potrebbe dimenticare di spegnere la luce dopo essere arrivato in casa.

 

Dispositivi temporizzazione luce

Nell’ambito dell’impiantistica il controllo del tempo ha varie applicazioni: grazie alla commutazione dei contatti, dopo che è trascorso un determinato lasso di tempo dal momento in cui viene inviato l’impulso di comando, il temporizzatore determina l’accensione della luce. Fino a qualche anno fa venivano utilizzati dei dispositivi di tipo elettromeccanico, ad oggi sostituiti da più versatili apparecchi elettronici, con il vantaggio di regolare il “ritardo” in maniera più flessibile.  La tipologia di dispositivo più diffusa negli edifici civili è senz’altro quella per la temporizzazione della luce nelle scale dei condomini.

Temporizzatore per la luce delle scale

Grazie alla temporizzazione della luce nelle scale è possibile regolare lo spegnimento automatico della luce nelle scale del condominio dopo un breve periodo di tempo, che di solito oscilla da pochi secondi a una decina di minuti circa.
Le quattro fasi di funzionamento del temporizzatore per la luce scale iniziano con la fase di riposo, passano alla cosiddetta fase di eccitazione, determinata dalla pressione dell’interruttore, alla temporizzazione vera e propria, ovvero all’accensione delle lampade per una quantità di tempo predeterminata e terminano con il ritorno al riposo iniziale, in altri termini, lo spegnimento delle luci. Alcuni dei dispositivi impiegati per la temporizzazione della luce nelle scale sono dotati della funzione di “preavviso di spegnimento”, che riduce gradualmente la luminosità delle lampade segnalando così l’avvicinarsi della fase di spegnimento completo. In sostanza la temporizzazione è allungata di qualche decina di secondi durante i quali l’utente, avvertito dall’affievolirsi della luminosità, può premere di nuovo l’interruttore per riavviare un nuovo ciclo di temporizzazione delle luci.

Installazione temporizzatore

Pronto Italy è al tuo servizio per fornirti l’installazione dei dispositivi di temporizzazione per la luce delle scale condominiali sulla base delle esigenze del condominio in cui abiti. Se sei un inquilino o un amministratore di condominio, chiama il numero verde 800 13 58 53 e richiedi un intervento

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Assistenza Elettrica a Domicilio

Impianti elettrici

[styled_image w=”384″ h=”288″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/10/img-2.jpg”] Tutta l’assistenza elettrica per impianti, illuminazioni e sistemi automatizzati di casa con tecnici elettricisti specializzati. Grazie ad elettricisti specializzati,  risolviamo ogni guasto e problema di natura elettrica a domicilio. Impianto elettrico, Automatismi, Illuminazione, Telefonia Le nostre case sono concentrati di tecnologia elettrica e sistemi che hanno nell’elettricità la loro unica…

Leggi tutto

Sicurezza Impianti Elettrici: c’è scarsa informazione

Impianti elettrici

Sondaggi e ricerche hanno evidenziato dati preoccupanti circa la Sicurezza Impianti Elettrici: non solo moltissimi impianti, in  Italia, non sono a norma, ma tra la popolazione l’informazione non è affatto adeguata circa i rischi esistenti.     Prosiel, un’Associazione non lucrativa nata nel 2000, si occupa di effettuare ricerche e sensibilizzare i cittadini sull’importanza che…

Leggi tutto

Contratto Manutenzione Impianti Elettrici

Impianti elettrici

Il contratto di manutenzione stabilisce e regola, in base alla legislazione nazionale, i criteri e le responsabilità dei tecnici manutentori e dei loro clienti quando occorre effettuare una manutenzione dell’impianto. Ricordati che la manutenzione non solo è consigliata, ma è anche necessaria per qualunque tipo di impianto. Specifiche dei contratti in base alle normative locali…

Leggi tutto

Manutenzione Prese Elettriche

Impianti elettrici

La sicurezza elettrica non dipende soltanto dai componenti dell’impianto che si trovano al di là del muro, ma passa attraverso i fili dell’intero impianto per arrivare a tutti gli elettrodomestici tramite le prese elettriche. Funzione delle prese elettriche Nelle prese elettriche, più comunemente dette prese di corrente, vengono inserite le spine collegate agli elettrodomestici affinché…

Leggi tutto

Revisione Impianto Elettrico

Impianti elettrici

Non farti cogliere impreparato da possibili malfunzionamenti elettrici: pianificare la revisione dell’impianto elettrico è fondamentale se vuoi escludere i rischi più frequenti. Manutenzione periodica e costante Lo scopo della manutenzione dell’impianto elettrico è quello di tenere sotto controllo il livello delle prestazioni che l’impianto stesso è in grado di offrirti, cioè di rilevare un abbassamento…

Leggi tutto

Denuncia Impianto Messa a Terra

Impianti elettrici

Un breve vademecum per eseguire il procedimento di denuncia dell’impianto di messa a terra rispettando la normativa attualmente in vigore. Adempimenti di legge da rispettare Dal 2002 è entrato in vigore nel nostro paese un decreto (D.p.r. 462/01) che introduce innovazioni importanti in materia di sicurezza relativa agli impianti elettrici, in particolare per gli impianti…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato