La Temporizzazione per Luci delle Scale

Nei condomini è ormai utilizzata da tempo: la temporizzazione della luce nelle scale consente di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica comune degli inquilini, evitando sprechi inutili, magari dovuti alla distrazione di chi potrebbe dimenticare di spegnere la luce dopo essere arrivato in casa.

 

Dispositivi temporizzazione luce

Nell’ambito dell’impiantistica il controllo del tempo ha varie applicazioni: grazie alla commutazione dei contatti, dopo che è trascorso un determinato lasso di tempo dal momento in cui viene inviato l’impulso di comando, il temporizzatore determina l’accensione della luce. Fino a qualche anno fa venivano utilizzati dei dispositivi di tipo elettromeccanico, ad oggi sostituiti da più versatili apparecchi elettronici, con il vantaggio di regolare il “ritardo” in maniera più flessibile.  La tipologia di dispositivo più diffusa negli edifici civili è senz’altro quella per la temporizzazione della luce nelle scale dei condomini.

Temporizzatore per la luce delle scale

Grazie alla temporizzazione della luce nelle scale è possibile regolare lo spegnimento automatico della luce nelle scale del condominio dopo un breve periodo di tempo, che di solito oscilla da pochi secondi a una decina di minuti circa.
Le quattro fasi di funzionamento del temporizzatore per la luce scale iniziano con la fase di riposo, passano alla cosiddetta fase di eccitazione, determinata dalla pressione dell’interruttore, alla temporizzazione vera e propria, ovvero all’accensione delle lampade per una quantità di tempo predeterminata e terminano con il ritorno al riposo iniziale, in altri termini, lo spegnimento delle luci. Alcuni dei dispositivi impiegati per la temporizzazione della luce nelle scale sono dotati della funzione di “preavviso di spegnimento”, che riduce gradualmente la luminosità delle lampade segnalando così l’avvicinarsi della fase di spegnimento completo. In sostanza la temporizzazione è allungata di qualche decina di secondi durante i quali l’utente, avvertito dall’affievolirsi della luminosità, può premere di nuovo l’interruttore per riavviare un nuovo ciclo di temporizzazione delle luci.

Installazione temporizzatore

Pronto Italy è al tuo servizio per fornirti l’installazione dei dispositivi di temporizzazione per la luce delle scale condominiali sulla base delle esigenze del condominio in cui abiti. Se sei un inquilino o un amministratore di condominio, chiama il numero verde 800 13 58 53 e richiedi un intervento

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Manutenzione Prese Elettriche

Impianti elettrici

La sicurezza elettrica non dipende soltanto dai componenti dell’impianto che si trovano al di là del muro, ma passa attraverso i fili dell’intero impianto per arrivare a tutti gli elettrodomestici tramite le prese elettriche. Funzione delle prese elettriche Nelle prese elettriche, più comunemente dette prese di corrente, vengono inserite le spine collegate agli elettrodomestici affinché…

Leggi tutto

Manutenzione impianti Elettrici

Impianti elettrici

Siamo esperti nella manutenzione di impianti elettrici. Interveniamo su blackout, sbalzi di tensione, corto circuiti su tutti i problemi elettrici in casa.   Elettricisti a Domicilio Sappiamo garantire interventi di manutenzione per una vasta gamma di problemi e guasti su impianti elettrici. I nostri elettricisti esperti hanno la massima esperienza e risolvono guasti attraverso la…

Leggi tutto

Verifiche Impianti Elettrici

Impianti elettrici

Eseguiamo controlli degli impianti elettrici, verifiche degli impianti di messa a terra e di protezione contro le scariche atmosferiche secondo le disposizioni tecnico-legislative vigenti. Tutto quello che devi assolutamente sapere e che devi far eseguire per il corretto stato del tuo impianto elettrico e per la tua sicurezza. Verifiche su misura per controlli approfonditi Le…

Leggi tutto

Certificazione Impianto Elettrico

Impianti elettrici

[styled_image w=”400″ h=”227″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/10/certificazione-energetica.jpg”] Eseguiamo la certificazione di impianti elettrici nel massimo rispetto delle attuali disposizioni di Legge. I nostri elettricisti ti raggiungono a domicilio. La certificazione per ogni Impianto Elettrico La legge attuale, rappresentata dal D.M. 37/08, ha stabilito che ogni singolo impianto elettrico deve essere certificato, sia esso all’interno di un appartamento,…

Leggi tutto

Manutenzioni Sistemi Elettrici

Impianti elettrici

Ognuno di noi utilizza ogni giorno decine di apparecchi elettrici, ma se l’impianto che li gestisce è danneggiato dall’usura o da un guasto, essi possono a loro volta deteriorarsi definitivamente oppure esporci a pericoli altrimenti evitabili grazie a delle manutenzioni elettriche mirate. Controlli impianto elettrico: fondamentali per la sicurezza Quando sei in casa, o a…

Leggi tutto

Riparazioni elettriche: assistenza specializzata

Impianti elettrici

Guasti alla linea elettrica, black out, cali di tensione in casa o nella sede della vostra attività commerciale? Vi offriamo molteplici servizi di manutenzione, assistenza e pronto intervento: tutto sulle riparazioni elettriche di cui avete bisogno. Risparmiare grazie a riparazioni elettriche ad hoc All’interno di una casa o di un’azienda il principale “consumatore” di energia…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato