Manutenzione Prese Elettriche

La sicurezza elettrica non dipende soltanto dai componenti dell’impianto che si trovano al di là del muro, ma passa attraverso i fili dell’intero impianto per arrivare a tutti gli elettrodomestici tramite le prese elettriche.

Funzione delle prese elettriche

Nelle prese elettriche, più comunemente dette prese di corrente, vengono inserite le spine collegate agli elettrodomestici affinché l’apparecchio sia alimentato dalla corrente elettrica dell’impianto. Di solito le parti che entrano in contatto sono costruite in ottone, spesso rivestito di stagno o nichel; la parte isolante è costituita da resine speciali resistenti al calore, agli urti e dotate di capacità autoestinguente.

Nel nostro paese la tensione elettrica è normalmente di 230 V (con una frequenza di 50 Hz) per gli impianti civili; varia nel caso di impianti industriali, che devono essere dotati di prese elettriche e spine specifiche in grado di resistere a una corrente più alta. Le spine possono essere polarizzate (e cioè distinguere un polo neutro e uno di fase) ma quelle usate in Italia, salvo rari casi, possono essere inserite nelle prese elettriche in entrambi i sensi senza problemi. Devono inoltre presentare un terzo contatto, quello per la messa a terra, obbligatorio per ragioni di sicurezza su tutti gli impianti elettrici.

Prese elettriche fisse e mobili

Con prese elettriche fisse intendiamo quelle da muro: in Italia sono normalmente di tre tipi: C e F (a due buchi) e L (con tre uscite). La spina europea di tipo C CEE 7/16 è compatibile con la presa di tipo L (10A), mentre la spina di tipo C CEE 7/17 è compatibile con la presa di tipo F.

Le prese elettriche mobili sono quelle comunemente definite “ciabatte” e possono essere semplici (per uso domestico-residenziale) o professionali (per uso industriale, adatte a contrastare fenomeni di sovratensione). Tutte le prese possono adattarsi a spine diverse attraverso adattatori semplici o multipli, anch’essi di tipo civile o industriale.

Soluzioni per l’impianto elettrico e la sicurezza

In ogni caso è necessario che le prese elettriche di qualunque tipo di impianto siano collegate a uno o più interruttori differenziali (i “salvavita”) che mettano in funzione l’impianto di messa a terra preposto alla nostra sicurezza.

Ricordiamo infine di non sovraccaricare mai le prese elettriche fisse attaccandovi troppo prese di tipo mobile, per evitare cortocircuiti e danni all’impianto o alle persone che lo usano.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Impianti di illuminazione

Impianti elettrici

Alla realizzazione e alla manutenzione degli impianti di illuminazione occorre prestare sempre maggiore cura poiché adesso più che nel passato è cresciuta la consapevolezza riguardo all’ottimizzazione del consumo energetico. Illuminotecnica per esterni e interni Un impianto di illuminazione adeguatamente realizzato contribuisce a rendere un ambiente domestico più accogliente e funzionale, così come l’illuminazione esterna di…

Leggi tutto

Guasti elettrici

Impianti elettrici

L’interruttore si è rotto, il portalampade non funziona e non c’è più luce in camera, la lampadina si è fulminata, hai inciampato in un filo e la presa collegata è fuoriuscita dal muro… questi sono solo alcuni dei possibili piccoli guasti elettrici che si possono verificare in ambito domestico. Supporto mirato, a domicilio, in ufficio…

Leggi tutto

Manutenzioni Elettriche

Impianti elettrici

Ognuno di noi utilizza ogni giorno decine di apparecchi elettrici, ma se l’impianto che li gestisce è danneggiato dall’usura o da un guasto, essi possono a loro volta deteriorarsi definitivamente oppure esporci a pericoli altrimenti evitabili grazie a delle manutenzioni elettriche mirate. Controlli impianto elettrico: fondamentali per la sicurezza Quando sei in casa, o a…

Leggi tutto

Installazione Citofono

Impianti elettrici

Il citofono è un elemento fondamentale e spesso trascurato, di un buon sistema di sorveglianza e di sicurezza completo all’interno di un’abitazione, che sia un condominio oppure, ancor più, un’abitazione privata. Sembra scontato perchè siamo abituati ma non dimentichiamo mai che la funzione principale del citofono, che lo rende così comodo e pratico è aprire…

Leggi tutto

Contratto Manutenzione Impianti Elettrici

Impianti elettrici

Il contratto di manutenzione stabilisce e regola, in base alla legislazione nazionale, i criteri e le responsabilità dei tecnici manutentori e dei loro clienti quando occorre effettuare una manutenzione dell’impianto. Ricordati che la manutenzione non solo è consigliata, ma è anche necessaria per qualunque tipo di impianto. Specifiche dei contratti in base alle normative locali…

Leggi tutto

La Temporizzazione per Luci delle Scale

Impianti elettrici

Nei condomini è ormai utilizzata da tempo: la temporizzazione della luce nelle scale consente di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica comune degli inquilini, evitando sprechi inutili, magari dovuti alla distrazione di chi potrebbe dimenticare di spegnere la luce dopo essere arrivato in casa.   Dispositivi temporizzazione luce Nell’ambito dell’impiantistica il controllo del tempo ha varie…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato