Manutenzione Prese Elettriche

La sicurezza elettrica non dipende soltanto dai componenti dell’impianto che si trovano al di là del muro, ma passa attraverso i fili dell’intero impianto per arrivare a tutti gli elettrodomestici tramite le prese elettriche.

Funzione delle prese elettriche

Nelle prese elettriche, più comunemente dette prese di corrente, vengono inserite le spine collegate agli elettrodomestici affinché l’apparecchio sia alimentato dalla corrente elettrica dell’impianto. Di solito le parti che entrano in contatto sono costruite in ottone, spesso rivestito di stagno o nichel; la parte isolante è costituita da resine speciali resistenti al calore, agli urti e dotate di capacità autoestinguente.

Nel nostro paese la tensione elettrica è normalmente di 230 V (con una frequenza di 50 Hz) per gli impianti civili; varia nel caso di impianti industriali, che devono essere dotati di prese elettriche e spine specifiche in grado di resistere a una corrente più alta. Le spine possono essere polarizzate (e cioè distinguere un polo neutro e uno di fase) ma quelle usate in Italia, salvo rari casi, possono essere inserite nelle prese elettriche in entrambi i sensi senza problemi. Devono inoltre presentare un terzo contatto, quello per la messa a terra, obbligatorio per ragioni di sicurezza su tutti gli impianti elettrici.

Prese elettriche fisse e mobili

Con prese elettriche fisse intendiamo quelle da muro: in Italia sono normalmente di tre tipi: C e F (a due buchi) e L (con tre uscite). La spina europea di tipo C CEE 7/16 è compatibile con la presa di tipo L (10A), mentre la spina di tipo C CEE 7/17 è compatibile con la presa di tipo F.

Le prese elettriche mobili sono quelle comunemente definite “ciabatte” e possono essere semplici (per uso domestico-residenziale) o professionali (per uso industriale, adatte a contrastare fenomeni di sovratensione). Tutte le prese possono adattarsi a spine diverse attraverso adattatori semplici o multipli, anch’essi di tipo civile o industriale.

Soluzioni per l’impianto elettrico e la sicurezza

In ogni caso è necessario che le prese elettriche di qualunque tipo di impianto siano collegate a uno o più interruttori differenziali (i “salvavita”) che mettano in funzione l’impianto di messa a terra preposto alla nostra sicurezza.

Ricordiamo infine di non sovraccaricare mai le prese elettriche fisse attaccandovi troppo prese di tipo mobile, per evitare cortocircuiti e danni all’impianto o alle persone che lo usano.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Installazione Impianti Elettrici

Impianti elettrici

Siamo esperti nell’installazione di impianti elettrici. I nostri elettricisti specializzati realizzano nuovi impianti nuovi e mettono a norma impianti già esistenti.    Nuovi impianti elettrici, Ampliamenti, Ristrutturazioni Eseguiamo l’installazione di impianti elettrici eseguendo la posa in opera di nuovi impianti completi, ampliamenti di impianti, ristrutturazioni, messe a norma.  Con i nostri tecnici: Eseguiamo sopralluoghi per…

Leggi tutto

Denuncia Impianto Messa a Terra

Impianti elettrici

Un breve vademecum per eseguire il procedimento di denuncia dell’impianto di messa a terra rispettando la normativa attualmente in vigore. Adempimenti di legge da rispettare Dal 2002 è entrato in vigore nel nostro paese un decreto (D.p.r. 462/01) che introduce innovazioni importanti in materia di sicurezza relativa agli impianti elettrici, in particolare per gli impianti…

Leggi tutto

Cablaggio Quadri Elettrici

Impianti elettrici

Siamo esperti in sistemi e impianti elettrici civili e il cablaggio dei quadri elettrici è un passaggio importante che eseguiamo con la massima attenzione. Operiamo con elettricisti esperti e impieghiamo i prodotti delle migliori Marche.   Nuovi Impianti e Cablaggio Quadri Elettrici Siamo specializzati nell’installazione di impianti elettrici e il cablaggio dei quadri, inteso si…

Leggi tutto

Manutenzioni Elettriche

Impianti elettrici

Ognuno di noi utilizza ogni giorno decine di apparecchi elettrici, ma se l’impianto che li gestisce è danneggiato dall’usura o da un guasto, essi possono a loro volta deteriorarsi definitivamente oppure esporci a pericoli altrimenti evitabili grazie a delle manutenzioni elettriche mirate. Controlli impianto elettrico: fondamentali per la sicurezza Quando sei in casa, o a…

Leggi tutto

Riparazione Serrande e Tapparelle elettriche

Impianti elettrici

Ci occupiamo di installare e riparare tapparelle, avvolgibili e persiane e di ogni tipo, garantendoti un rapido intervento a domicilio. Eseguiamo interventi mirati su tutte le tipologie di serrande, le riparazioni degli automatismi, la manutenzione dei motori elettrici. Riparazioni, sostituzioni e sblocco Le serrande, le saracinesche e le tapparelle sono sottoposte all’usura quotidiana e alle…

Leggi tutto

Pronto intervento elettrico

Impianti elettrici

Sbalzi di tensione, black out, guasti all’impianto elettrico o qualsiasi altro problema che disturbi la tua tranquillità, a casa come sul posto di lavoro, può essere risolto con il servizio di pronto intervento elettrico, comodamente a domicilio. Servizi e operatività Un pronto intervento elettrico che possa definirsi tale mette al primo posto la rapidità, oltre…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato