Ognuno di noi utilizza ogni giorno decine di apparecchi elettrici, ma se l’impianto che li gestisce è danneggiato dall’usura o da un guasto, essi possono a loro volta deteriorarsi definitivamente oppure esporci a pericoli altrimenti evitabili grazie a delle manutenzioni elettriche mirate.
Controlli impianto elettrico: fondamentali per la sicurezza
Quando sei in casa, o a nel luogo di lavoro, vuoi essere tranquillo e non incorrere in rischi inutili. L’utilizzo quotidiano degli apparecchi elettrici, dalla lavatrice al computer fino all’impianto antifurto, li sottopone a un’usura continua rendendoli a mano a mano meno efficaci e più soggetti a guasti o rotture. Per questa ragione è preferibile prendersi cura del proprio impianto elettrico piuttosto che dover correre ai ripari quando è irreversibilmente danneggiato. Le manutenzioni elettriche sono fatte apposta per evitare situazioni del genere.
Occorre effettuare preventivamente e periodicamente un’analisi del rischio mirata, ovvero valutare le probabilità di un guasto, determinare l’entità dei danni producibili da tale malfunzionamento e adottare le opportune contromisure. Questo processo di valutazione viene attuato da tecnici specializzati come i nostri, in grado di prevenire eventuali inconvenienti nonché di riparare gli apparecchi o l’impianto qualora le conseguenze del guasto siano state dannose.
Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi di manutenzioni elettriche, chiamaci all’800 13 58 53.
Manutenzione ordinaria e straordinaria
Per manutenzioni elettriche ordinarie si intendono le manutenzioni periodiche ai vari componenti dell’impianto elettrico, mentre le manutenzioni elettriche straordinarie sono necessarie nel caso di guasti o emergenze.
Ecco alcuni esempi di manutenzioni elettriche quotidianamente eseguite dai nostri tecnici:
- controllo delle condizioni del quadro elettrico e degli interruttori
- controllo delle viti di attestazione dei cavi elettrici collegati alla morsettiera interna del quadro e agli interruttori di protezione
- verifica dell’isolamento dei cavi elettrici e del corretto funzionamento del salvavita
- verifiche dell’impianto di messa a terra
- manutenzione dei gruppi elettrogeni
- manutenzione degli ascensori o dei montacarichi
- manutenzione dei componenti elettrici dell’allarme antincendio
- manutenzione dei componenti elettrici dell’impianto antifurto
- manutenzione di porte e garage automatizzati
- manutenzione degli impianti fotovoltaici
Ti offriamo un servizio di manutenzioni elettriche a regola d’arte, perché sappiamo quanto è importante che l’impianto elettrico sia sempre ben funzionante. Contattaci e rimarrai soddisfatto.