Messa a Terra Condomini

L’impianto di terra garantisce l’affidabilità del sistema elettrico dal punto di vista della protezione dalle scosse elettriche e dal pericolo di incendi o folgorazioni. Un condominio ha bisogno di essere tutelato in tal senso con una messa a terra condominiale a norma.

Scopo e funzioni degli impianti di messa a terra

Ricordiamo che l’impianto di terra, condominiale, domestico o aziendale che sia, ha la funzione di disperdere la corrente nel terreno circostante l’edificio. Quando? Nel caso in cui un guasto all’impianto metta in tensione gli elettrodomestici e le altre apparecchiature elettriche rendendoli dei pericolosi accumuli di elettricità in grado di provocare incendi o nuocere a chi vi entri in contatto.

Ogni abitazione necessita del proprio impianto di messa a terra. Nel caso di malfunzionamenti dell’impianto elettrico un insieme di più abitazioni, data l’elevata concentrazione di apparecchi elettrici presenti, è potenzialmente più rischioso. Perciò un sistema efficace di dispersione dell’elettricità diventa ancora più doveroso.

Il nostro servizio tecnico ti garantisce l’installazione di impianti di messa a terra condominiali realizzati a regola d’arte. Dopo un attento sopralluogo, i nostri tecnici si occuperanno di costruire l’impianto di messa a terra condominio più consono alle esigenze del tuo palazzo. Mettiamo al tuo servizio la nostra esperienza pluriennale nel campo degli adeguamenti e della manutenzione elettrica anche se l’impianto esiste già e richiede di essere adeguato sotto il profilo tecnico o normativo.

Chiamaci saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Le norme sulla sicurezza elettrica applicate ai condomini

Pur trattandosi di un luogo essenzialmente residenziale, è opportuno sottolineare che se sono presenti lavoratori dipendenti (ad esempio un portiere) o attività professionali e commerciali, nonché nel caso in cui nel condominio accedano periodicamente delle imprese di pulizia o dei manutentori (ad esempio un ascensorista) il condominio è considerato dalla legge anche un luogo di lavoro, e sono perciò necessari gli adeguamenti legislativi previsti dalle norme attualmente in vigore (D.p.r. 462/01) anche per quanto riguarda la messa a terra condominiale.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Messa a norma impianti elettrici

Impianti elettrici

Sondaggi e inchieste mirate rivelano che purtroppo nel nostro paese molti impianti elettrici non sono ancora a norma e che spesso tendiamo erroneamente a sottovalutare i pericoli derivanti dall’utilizzo di impianti vecchi o inadeguati. Ti offriamo un servizio di messa a norma degli impianti elettrici attento al rispetto della tua sicurezza e delle normative in…

Leggi tutto

La Messa a Terra per la Sicurezza

Impianti elettrici

Il controllo dell’impianto di messa a terra è obbligatorio per legge e necessario per tutelare la sicurezza e il buon funzionamento dell’impianto elettrico. Impianti elettrici a norma nei luoghi di lavoro Con il D.p.r. 462/2001 (link) in Italia sono stati disciplinati i controlli di sicurezza sugli impianti elettrici di messa a terra, gli impianti elettrici…

Leggi tutto

Installazione Impianti Elettrici

Impianti elettrici

Siamo esperti nell’installazione di impianti elettrici. I nostri elettricisti specializzati realizzano nuovi impianti nuovi e mettono a norma impianti già esistenti.    Nuovi impianti elettrici, Ampliamenti, Ristrutturazioni Eseguiamo l’installazione di impianti elettrici eseguendo la posa in opera di nuovi impianti completi, ampliamenti di impianti, ristrutturazioni, messe a norma.  Con i nostri tecnici: Eseguiamo sopralluoghi per…

Leggi tutto

Assistenza Elettrica a Domicilio

Impianti elettrici

[styled_image w=”384″ h=”288″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/10/img-2.jpg”] Tutta l’assistenza elettrica per impianti, illuminazioni e sistemi automatizzati di casa con tecnici elettricisti specializzati. Grazie ad elettricisti specializzati,  risolviamo ogni guasto e problema di natura elettrica a domicilio. Impianto elettrico, Automatismi, Illuminazione, Telefonia Le nostre case sono concentrati di tecnologia elettrica e sistemi che hanno nell’elettricità la loro unica…

Leggi tutto

Adeguamento impianto Elettrico

Impianti elettrici

Negli ultimi quattro anni sono entrate in vigore nuove norme atte a regolamentare l’installazione e l’adeguamento dell’impianto elettrico nel caso in cui quest’ultimo non risulti a norma, vediamo insieme quali sono.   Le leggi da tenere presenti prima dell’adeguamento È cambiata la classificazione per gli impianti elettrici residenziali L’attuale normativa sugli impianti elettrici fa riferimento…

Leggi tutto

Certificazione Impianto Elettrico

Impianti elettrici

[styled_image w=”400″ h=”227″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/10/certificazione-energetica.jpg”] Eseguiamo la certificazione di impianti elettrici nel massimo rispetto delle attuali disposizioni di Legge. I nostri elettricisti ti raggiungono a domicilio. La certificazione per ogni Impianto Elettrico La legge attuale, rappresentata dal D.M. 37/08, ha stabilito che ogni singolo impianto elettrico deve essere certificato, sia esso all’interno di un appartamento,…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato