Messa a Terra Condomini

L’impianto di terra garantisce l’affidabilità del sistema elettrico dal punto di vista della protezione dalle scosse elettriche e dal pericolo di incendi o folgorazioni. Un condominio ha bisogno di essere tutelato in tal senso con una messa a terra condominiale a norma.

Scopo e funzioni degli impianti di messa a terra

Ricordiamo che l’impianto di terra, condominiale, domestico o aziendale che sia, ha la funzione di disperdere la corrente nel terreno circostante l’edificio. Quando? Nel caso in cui un guasto all’impianto metta in tensione gli elettrodomestici e le altre apparecchiature elettriche rendendoli dei pericolosi accumuli di elettricità in grado di provocare incendi o nuocere a chi vi entri in contatto.

Ogni abitazione necessita del proprio impianto di messa a terra. Nel caso di malfunzionamenti dell’impianto elettrico un insieme di più abitazioni, data l’elevata concentrazione di apparecchi elettrici presenti, è potenzialmente più rischioso. Perciò un sistema efficace di dispersione dell’elettricità diventa ancora più doveroso.

Il nostro servizio tecnico ti garantisce l’installazione di impianti di messa a terra condominiali realizzati a regola d’arte. Dopo un attento sopralluogo, i nostri tecnici si occuperanno di costruire l’impianto di messa a terra condominio più consono alle esigenze del tuo palazzo. Mettiamo al tuo servizio la nostra esperienza pluriennale nel campo degli adeguamenti e della manutenzione elettrica anche se l’impianto esiste già e richiede di essere adeguato sotto il profilo tecnico o normativo.

Chiamaci saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Le norme sulla sicurezza elettrica applicate ai condomini

Pur trattandosi di un luogo essenzialmente residenziale, è opportuno sottolineare che se sono presenti lavoratori dipendenti (ad esempio un portiere) o attività professionali e commerciali, nonché nel caso in cui nel condominio accedano periodicamente delle imprese di pulizia o dei manutentori (ad esempio un ascensorista) il condominio è considerato dalla legge anche un luogo di lavoro, e sono perciò necessari gli adeguamenti legislativi previsti dalle norme attualmente in vigore (D.p.r. 462/01) anche per quanto riguarda la messa a terra condominiale.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Manutenzione impianti Elettrici

Impianti elettrici

Siamo esperti nella manutenzione di impianti elettrici. Interveniamo su blackout, sbalzi di tensione, corto circuiti su tutti i problemi elettrici in casa.   Elettricisti a Domicilio Sappiamo garantire interventi di manutenzione per una vasta gamma di problemi e guasti su impianti elettrici. I nostri elettricisti esperti hanno la massima esperienza e risolvono guasti attraverso la…

Leggi tutto

Messa a norma impianti elettrici

Impianti elettrici

Sondaggi e inchieste mirate rivelano che purtroppo nel nostro paese molti impianti elettrici non sono ancora a norma e che spesso tendiamo erroneamente a sottovalutare i pericoli derivanti dall’utilizzo di impianti vecchi o inadeguati. Ti offriamo un servizio di messa a norma degli impianti elettrici attento al rispetto della tua sicurezza e delle normative in…

Leggi tutto

Sicurezza Impianti Elettrici: c’è scarsa informazione

Impianti elettrici

Sondaggi e ricerche hanno evidenziato dati preoccupanti circa la Sicurezza Impianti Elettrici: non solo moltissimi impianti, in  Italia, non sono a norma, ma tra la popolazione l’informazione non è affatto adeguata circa i rischi esistenti.     Prosiel, un’Associazione non lucrativa nata nel 2000, si occupa di effettuare ricerche e sensibilizzare i cittadini sull’importanza che…

Leggi tutto

Adeguamento impianto Elettrico

Impianti elettrici

Negli ultimi quattro anni sono entrate in vigore nuove norme atte a regolamentare l’installazione e l’adeguamento dell’impianto elettrico nel caso in cui quest’ultimo non risulti a norma, vediamo insieme quali sono.   Le leggi da tenere presenti prima dell’adeguamento È cambiata la classificazione per gli impianti elettrici residenziali L’attuale normativa sugli impianti elettrici fa riferimento…

Leggi tutto

Manutenzioni Elettriche

Impianti elettrici

Ognuno di noi utilizza ogni giorno decine di apparecchi elettrici, ma se l’impianto che li gestisce è danneggiato dall’usura o da un guasto, essi possono a loro volta deteriorarsi definitivamente oppure esporci a pericoli altrimenti evitabili grazie a delle manutenzioni elettriche mirate. Controlli impianto elettrico: fondamentali per la sicurezza Quando sei in casa, o a…

Leggi tutto

Pronto intervento elettrico

Impianti elettrici

Sbalzi di tensione, black out, guasti all’impianto elettrico o qualsiasi altro problema che disturbi la tua tranquillità, a casa come sul posto di lavoro, può essere risolto con il servizio di pronto intervento elettrico, comodamente a domicilio. Servizi e operatività Un pronto intervento elettrico che possa definirsi tale mette al primo posto la rapidità, oltre…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato