Non farti cogliere impreparato da possibili malfunzionamenti elettrici: pianificare la revisione dell’impianto elettrico è fondamentale se vuoi escludere i rischi più frequenti.
Manutenzione periodica e costante
Lo scopo della manutenzione dell’impianto elettrico è quello di tenere sotto controllo il livello delle prestazioni che l’impianto stesso è in grado di offrirti, cioè di rilevare un abbassamento della loro qualità e occuparsi del conseguente intervento di sostituzione o di riparazione. La manutenzione è realmente efficace se le verifiche periodiche di funzionamento vengono svolte con cadenza regolare, di solito rispettando il ciclo di vita dei componenti e degli apparecchi collegati all’impianto elettrico.
In caso di scarsi controlli
Non sottovalutare i pericoli nascosti da un impianto elettrico in cattive condizioni: l’elettricità ci è d’aiuto in quasi tutte le attività quotidiane ma se la sua potenza è mal gestita può procurare danni gravi a te e, a chi ti sta vicino e all’ambiente in cui vivi. Perciò conviene non mettere a repentaglio la propria incolumità, effettuando regolari manutenzioni all’impianto elettrico. In cosa consistono? A titolo esemplificativo, ecco le più comuni:
- verifica del funzionamento degli interruttori
- verifica del funzionamento delle morsettiere
- verifica del funzionamento dei punti luce
- aggiornamento del sistema elettrico
- pulizia dei quadri elettrici
- controllo e messa a norma del sistema di protezione
- prove strumentali mirate al controllo della gestione dell’impianto
Cosa comporta la regolare manutenzione
Sotto il punto di vista pratico le operazioni di revisione non sono né costose né particolarmente complicate. Soprattutto se vengono effettuate periodicamente e con la giusta tempistica, quindi conviene senz’altro programmarle adeguatamente. Così come conviene altrettanto affidarle a chi opera in questo campo da anni.
Attraverso i nostri Elettricisti realizziamo la manutenzione e la revisione degli impianti elettrici secondo criteri precisi e sicuri dal punto di vista tecnico e normativo. Per saperne di più contattaci al numero verde 800 13 58 53.