Sicurezza Impianti Elettrici: c’è scarsa informazione

Sondaggi e ricerche hanno evidenziato dati preoccupanti circa la Sicurezza Impianti Elettrici: non solo moltissimi impianti, in  Italia, non sono a norma, ma tra la popolazione l’informazione non è affatto adeguata circa i rischi esistenti.

 

 

Prosiel, un’Associazione non lucrativa nata nel 2000, si occupa di effettuare ricerche e sensibilizzare i cittadini sull’importanza che la Sicurezza degli Impianti Elettrici ha per ogni abitazione.  Dall’ultima ricerca effettuata sarebbe emerso che per ben 12 milioni (2/3 del totale di quelle costruite prima del 1990) si abitazioni presentano irregolarità che interessano l’impianto elettrico. Inoltre viene sottolineato come ben oltre 45.000 sono gli incidenti domestici nascono a causa di guasti e malfunzionamento di tali impianti non regolari.

 

Interviste e sondaggi Prosiel

Dall’impegno dell’Associazione Prosiel sono nati sondaggi condotti per mezzo di interviste da cui sono emersi dati preoccupanti: il 44,8% degli intervistati dichiara di conoscere la normativa in materia di sicurezza elettrica ma circa la metà (51,5%) non ne sa indicare i contenuti. Inoltre viene rilevato come il 72,7% del campione attribuisce, in termini di adeguatezza alle norme, voti maggiori di 8 (su una scala da 1-10) al proprio impianto domestico. E quindi importante il fatto che per ben il 44% delle abitazioni con impianti elettrici realizzati prima del 1990 non è stata redatta alcuna relazione di conformità nonostante il 64% degli intervistati viva in concreta presenza di rischio e benché il 92% del campione preso in esame reputi il proprio impianto “sicuro”, dichiarando di non avere mai avuto inconvenienti.

 

L’apporto di Demoskopea

Anche Demoskopea, le cui ricerche godono di importanti considerazioni, ha prodotto uno studio aggiornato il febbraio 2010. In riferimento alla Sicurezza Impianti Elettrici  l’aspetto più preoccupante che emerge è che tra la popolazione italiana non c’è la dovuta attenzione sui rischi e gli effetti che potrebbero crearsi in seguito ad incidenti.  Sostanzialmente è la mancanza di informazione che espone i proprietari di case a possibili situazioni di pericolo.
L’indagine condotta da Demoskopea ha voluto misurare la rilevanza della sicurezza degli impianti elettrici nei processi di vendita e locazione di immobili ed ha evidenziato che la sicurezza degli impianti è un’argomentazione efficace solo in caso di locazione.

 

Dati sconfortanti

Nel complesso è emerso che tra la popolazione sia presenta, in fatto di sicurezza impianto elettrico, un livello di informazione ancora molto modesto. Infatti, i dati evidenziano che solo un cliente su due tra chi acquista (53%) e meno ancora tra chi affitta (42%) abitazioni ha un livello di sensibilizzazione al problema e di informazione su conseguenze e disposizioni basso.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Manutenzioni Sistemi Elettrici

Impianti elettrici

Ognuno di noi utilizza ogni giorno decine di apparecchi elettrici, ma se l’impianto che li gestisce è danneggiato dall’usura o da un guasto, essi possono a loro volta deteriorarsi definitivamente oppure esporci a pericoli altrimenti evitabili grazie a delle manutenzioni elettriche mirate. Controlli impianto elettrico: fondamentali per la sicurezza Quando sei in casa, o a…

Leggi tutto

Manutenzione Prese Elettriche

Impianti elettrici

La sicurezza elettrica non dipende soltanto dai componenti dell’impianto che si trovano al di là del muro, ma passa attraverso i fili dell’intero impianto per arrivare a tutti gli elettrodomestici tramite le prese elettriche. Funzione delle prese elettriche Nelle prese elettriche, più comunemente dette prese di corrente, vengono inserite le spine collegate agli elettrodomestici affinché…

Leggi tutto

Messa a Terra Condomini

Impianti elettrici

L’impianto di terra garantisce l’affidabilità del sistema elettrico dal punto di vista della protezione dalle scosse elettriche e dal pericolo di incendi o folgorazioni. Un condominio ha bisogno di essere tutelato in tal senso con una messa a terra condominiale a norma. Scopo e funzioni degli impianti di messa a terra Ricordiamo che l’impianto di…

Leggi tutto

Certificazione Impianto Elettrico

Impianti elettrici

[styled_image w=”400″ h=”227″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/10/certificazione-energetica.jpg”] Eseguiamo la certificazione di impianti elettrici nel massimo rispetto delle attuali disposizioni di Legge. I nostri elettricisti ti raggiungono a domicilio. La certificazione per ogni Impianto Elettrico La legge attuale, rappresentata dal D.M. 37/08, ha stabilito che ogni singolo impianto elettrico deve essere certificato, sia esso all’interno di un appartamento,…

Leggi tutto

La Temporizzazione per Luci delle Scale

Impianti elettrici

Nei condomini è ormai utilizzata da tempo: la temporizzazione della luce nelle scale consente di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica comune degli inquilini, evitando sprechi inutili, magari dovuti alla distrazione di chi potrebbe dimenticare di spegnere la luce dopo essere arrivato in casa.   Dispositivi temporizzazione luce Nell’ambito dell’impiantistica il controllo del tempo ha varie…

Leggi tutto

Revisione Impianto Elettrico

Impianti elettrici

Non farti cogliere impreparato da possibili malfunzionamenti elettrici: pianificare la revisione dell’impianto elettrico è fondamentale se vuoi escludere i rischi più frequenti. Manutenzione periodica e costante Lo scopo della manutenzione dell’impianto elettrico è quello di tenere sotto controllo il livello delle prestazioni che l’impianto stesso è in grado di offrirti, cioè di rilevare un abbassamento…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato