Verifiche Impianti Elettrici

Eseguiamo controlli degli impianti elettrici, verifiche degli impianti di messa a terra e di protezione contro le scariche atmosferiche secondo le disposizioni tecnico-legislative vigenti. Tutto quello che devi assolutamente sapere e che devi far eseguire per il corretto stato del tuo impianto elettrico e per la tua sicurezza.


Verifiche su misura per controlli approfonditi

Le fasi di procedura delle verifiche agli impianti di messa a terra constano di cinque fasi principali:

  • Raccolta delle informazioni sui parametri di potenza elettrica dell’impianto, sulla superficie del luogo in cui è installato l’impianto elettrico e su tutti i dati utili a programmare una verifica capillare del funzionamento della messa a terra.
  • Proposta di un progetto di verifica che illustri le normative e le tecniche applicabili, i tempi tecnici, le condizioni ambientali favorevoli all’esecuzione della verifica, le modalità di esecuzione dell’intervento e il suo costo.
  • Sopralluogo finalizzato a effettuare concretamente le verifiche necessarie, secondo le modalità prestabilite con il cliente.
  • Stesura di un “Registro verifica impianti di messa a terra”, ovvero un documento che riporti l’esito dei controlli e che possa essere mostrato agli enti territoriali che ne facciano richiesta (ASL, ARPA, ISPESL. Con l’introduzione del D.p.r. 462/2001 questi enti, insieme agli appositi Organismi di ispezione, sono autorizzati a compiere sugli impianti accertamenti sia periodici sia straordinari).
  • Gestione nel caso di impianto non conforme: se durante le verifiche dell’impianto di messa a terra si dovessero rilevare particolari aspetti dell’impianto inadeguati sotto il profilo tecnico o normativo verrà proposto al cliente un intervento qualificato e finalizzato all’adeguamento dell’impianto stesso, al quale seguiranno controlli successivi fino al raggiungimento dell’omologazione a norma di legge.
  • Per maggiori informazioni chiamaci al numero gratuito 800 13 58 53.



Obbligo e utilità delle verifiche

Il disciplinare relativo agli impianti elettrici e ai sistemi di messa a terra ha reso obbligatorie le verifiche previste dalla legge : Dichiarazione di Conformità iniziale, comunicazione della messa in attività dell’impianto e controlli periodici, ordinari e straordinari.


Verifiche Scarico a Terra (interruttore Differenziale)

Ma oltre a questi obblighi legislativi, non dimentichiamo l’importanza che le verifiche degli impianti di messa a terra costituiscono di per sé se si vuole tutelare fino in fondo la sicurezza dei posti dove viviamo e lavoriamo. Basti ricordare che un impianto di messa a terra attivo e ben funzionante protegge gli ambienti e le persone dal pericolo di incendi, di folgorazioni e di scosse elettriche

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Sicurezza Impianti Elettrici: c’è scarsa informazione

Impianti elettrici

Sondaggi e ricerche hanno evidenziato dati preoccupanti circa la Sicurezza Impianti Elettrici: non solo moltissimi impianti, in  Italia, non sono a norma, ma tra la popolazione l’informazione non è affatto adeguata circa i rischi esistenti.     Prosiel, un’Associazione non lucrativa nata nel 2000, si occupa di effettuare ricerche e sensibilizzare i cittadini sull’importanza che…

Leggi tutto

Messa a norma impianti elettrici

Impianti elettrici

Sondaggi e inchieste mirate rivelano che purtroppo nel nostro paese molti impianti elettrici non sono ancora a norma e che spesso tendiamo erroneamente a sottovalutare i pericoli derivanti dall’utilizzo di impianti vecchi o inadeguati. Ti offriamo un servizio di messa a norma degli impianti elettrici attento al rispetto della tua sicurezza e delle normative in…

Leggi tutto

Cablaggio Quadri Elettrici

Impianti elettrici

Siamo esperti in sistemi e impianti elettrici civili e il cablaggio dei quadri elettrici è un passaggio importante che eseguiamo con la massima attenzione. Operiamo con elettricisti esperti e impieghiamo i prodotti delle migliori Marche.   Nuovi Impianti e Cablaggio Quadri Elettrici Siamo specializzati nell’installazione di impianti elettrici e il cablaggio dei quadri, inteso si…

Leggi tutto

Installazione Citofono

Impianti elettrici

Il citofono è un elemento fondamentale e spesso trascurato, di un buon sistema di sorveglianza e di sicurezza completo all’interno di un’abitazione, che sia un condominio oppure, ancor più, un’abitazione privata. Sembra scontato perchè siamo abituati ma non dimentichiamo mai che la funzione principale del citofono, che lo rende così comodo e pratico è aprire…

Leggi tutto

Manutenzioni Sistemi Elettrici

Impianti elettrici

Ognuno di noi utilizza ogni giorno decine di apparecchi elettrici, ma se l’impianto che li gestisce è danneggiato dall’usura o da un guasto, essi possono a loro volta deteriorarsi definitivamente oppure esporci a pericoli altrimenti evitabili grazie a delle manutenzioni elettriche mirate. Controlli impianto elettrico: fondamentali per la sicurezza Quando sei in casa, o a…

Leggi tutto

Assistenza Elettrica

Impianti elettrici

Tutta l’assistenza elettrica per impianti, illuminazioni e sistemi automatizzati di casa con tecnici elettricisti specializzati. Risolviamo ogni guasto e problema di natura elettrica a domicilio intervenendo con elettricisti specializzati. Impianto elettrico, Automatismi, Illuminazione, Telefonia Le nostre case sono concentrati di tecnologia elettrica e sistemi che hanno nell’elettricità la loro unica fonte di energia. Va da…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato