Verifiche Impianti Elettrici

Eseguiamo controlli degli impianti elettrici, verifiche degli impianti di messa a terra e di protezione contro le scariche atmosferiche secondo le disposizioni tecnico-legislative vigenti. Tutto quello che devi assolutamente sapere e che devi far eseguire per il corretto stato del tuo impianto elettrico e per la tua sicurezza.


Verifiche su misura per controlli approfonditi

Le fasi di procedura delle verifiche agli impianti di messa a terra constano di cinque fasi principali:

  • Raccolta delle informazioni sui parametri di potenza elettrica dell’impianto, sulla superficie del luogo in cui è installato l’impianto elettrico e su tutti i dati utili a programmare una verifica capillare del funzionamento della messa a terra.
  • Proposta di un progetto di verifica che illustri le normative e le tecniche applicabili, i tempi tecnici, le condizioni ambientali favorevoli all’esecuzione della verifica, le modalità di esecuzione dell’intervento e il suo costo.
  • Sopralluogo finalizzato a effettuare concretamente le verifiche necessarie, secondo le modalità prestabilite con il cliente.
  • Stesura di un “Registro verifica impianti di messa a terra”, ovvero un documento che riporti l’esito dei controlli e che possa essere mostrato agli enti territoriali che ne facciano richiesta (ASL, ARPA, ISPESL. Con l’introduzione del D.p.r. 462/2001 questi enti, insieme agli appositi Organismi di ispezione, sono autorizzati a compiere sugli impianti accertamenti sia periodici sia straordinari).
  • Gestione nel caso di impianto non conforme: se durante le verifiche dell’impianto di messa a terra si dovessero rilevare particolari aspetti dell’impianto inadeguati sotto il profilo tecnico o normativo verrà proposto al cliente un intervento qualificato e finalizzato all’adeguamento dell’impianto stesso, al quale seguiranno controlli successivi fino al raggiungimento dell’omologazione a norma di legge.
  • Per maggiori informazioni chiamaci al numero gratuito 800 13 58 53.



Obbligo e utilità delle verifiche

Il disciplinare relativo agli impianti elettrici e ai sistemi di messa a terra ha reso obbligatorie le verifiche previste dalla legge : Dichiarazione di Conformità iniziale, comunicazione della messa in attività dell’impianto e controlli periodici, ordinari e straordinari.


Verifiche Scarico a Terra (interruttore Differenziale)

Ma oltre a questi obblighi legislativi, non dimentichiamo l’importanza che le verifiche degli impianti di messa a terra costituiscono di per sé se si vuole tutelare fino in fondo la sicurezza dei posti dove viviamo e lavoriamo. Basti ricordare che un impianto di messa a terra attivo e ben funzionante protegge gli ambienti e le persone dal pericolo di incendi, di folgorazioni e di scosse elettriche

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Adeguamento impianto Elettrico

Impianti elettrici

Negli ultimi quattro anni sono entrate in vigore nuove norme atte a regolamentare l’installazione e l’adeguamento dell’impianto elettrico nel caso in cui quest’ultimo non risulti a norma, vediamo insieme quali sono.   Le leggi da tenere presenti prima dell’adeguamento È cambiata la classificazione per gli impianti elettrici residenziali L’attuale normativa sugli impianti elettrici fa riferimento…

Leggi tutto

Denuncia Impianto Messa a Terra

Impianti elettrici

Un breve vademecum per eseguire il procedimento di denuncia dell’impianto di messa a terra rispettando la normativa attualmente in vigore. Adempimenti di legge da rispettare Dal 2002 è entrato in vigore nel nostro paese un decreto (D.p.r. 462/01) che introduce innovazioni importanti in materia di sicurezza relativa agli impianti elettrici, in particolare per gli impianti…

Leggi tutto

Riparazione Serrande e Tapparelle elettriche

Impianti elettrici

Ci occupiamo di installare e riparare tapparelle, avvolgibili e persiane e di ogni tipo, garantendoti un rapido intervento a domicilio. Eseguiamo interventi mirati su tutte le tipologie di serrande, le riparazioni degli automatismi, la manutenzione dei motori elettrici. Riparazioni, sostituzioni e sblocco Le serrande, le saracinesche e le tapparelle sono sottoposte all’usura quotidiana e alle…

Leggi tutto

Pronto intervento elettrico

Impianti elettrici

Sbalzi di tensione, black out, guasti all’impianto elettrico o qualsiasi altro problema che disturbi la tua tranquillità, a casa come sul posto di lavoro, può essere risolto con il servizio di pronto intervento elettrico, comodamente a domicilio. Servizi e operatività Un pronto intervento elettrico che possa definirsi tale mette al primo posto la rapidità, oltre…

Leggi tutto

Impianto Elettrico: la Messa a Terra

Impianti elettrici

Ti offriamo servizi qualificati per l’installazione e la manutenzione della messa a terra dell’impianto elettrico. Iniziamo con l’aiutarti a capire qual è la sua utilità. Salvavita, cavo di messa a terra, dispersione della corrente: facciamo il punto La messa a terra dell’impianto elettrico è formata da un cavo giallo e verde, le cui dimensioni sono…

Leggi tutto

Impianti di illuminazione

Impianti elettrici

Alla realizzazione e alla manutenzione degli impianti di illuminazione occorre prestare sempre maggiore cura poiché adesso più che nel passato è cresciuta la consapevolezza riguardo all’ottimizzazione del consumo energetico. Illuminotecnica per esterni e interni Un impianto di illuminazione adeguatamente realizzato contribuisce a rendere un ambiente domestico più accogliente e funzionale, così come l’illuminazione esterna di…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato