La pressione della caldaia è una delle questioni basilari per il corretto funzionamento dell’impianto. Riguarda l’erogazione dell’acqua calda per uso sanitario e non. Ma a volte potrebbero verificarsi dei problemi…
Pressione Caldaia: Acqua e Gas
Uno degli elementi fondamentali affinché la vostra caldaia faccia il suo dovere è sicuramente la pressione dell’acqua calda. Il livello ottimale di questo dato, che potete tranquillamente verificare aprendo lo sportellino della caldaia, dovrebbe aggirarsi intorno ai due bar. Nel caso in cui il valore fosse inferiore i problemi che si possono verificare sono due:
- Erogazione di poca acqua calda
- Blocco totale dell’acqua calda
Pressione Caldaia: Regolazioni
Se in alcuni casi il problema è risolvibile autonomamente, semplicemente regolando con molta attenzione la pressione sul valore sopra indicato usando il rubinetto preposto, in tanti altri la situazione non si può risolvere così facilmente e si rivela necessario l’intervento di un tecnico.
Perché la pressione caldaia è bassa?
A volte i motivi principali di un problema di pressione della caldaia sono da ricondurre a un certo grado di negligenza e superficialità inerente all’importanza della manutenzione.
Le incrostazioni di calcare nelle tubature attraverso le quali scorre il liquido caldo, se la caldaia non viene sottoposta regolarmente al lavaggio, potrebbero per esempio causare una scarsa erogazione dell’acqua calda, in quanto rendono difficoltosa la fuoriuscita dell’acqua.
Un’altra causa potrebbe essere il blocco della valvola a tre vie, ovvero quel dispositivo meccanico che serve a “smistare” l’acqua calda ai diversi impianti. Qui la soluzione non sarebbe proprio a portata di mano: a volte basta pulirla, tante altre bisogna ripararla o sostituirla.
In tutti i questi casi, potrete rivolgervi a dei tecnici specializzati e professionali, che sapranno come aiutarvi per risolvere il problema alla pressione della vostra caldaia. Il loro intervento riguarda assistenza completa su tutte le tipologie di caldaie Vaillant.