Videosorveglianza in Condominio

Il dibattito era, ed è ancora oggi, accesissimo, e riguarda la domanda se sia lecito o no installare impianti di videosorveglianza nel condominio. Si pongono in questo senso due tipi di questioni: quella riguardante la sfera privata, cioè alla libertà del singolo inquilino o condomino di dotarsi di sistema di videosorveglianza, e quella pubblica ossia riferita all’intero condominio. La questione è annosa, ma interviene la legge a regolamentare il tutto.

Sistemi di videosorveglianza privata

Un condominio è composto da numerosi appartamenti ciascuno con la propria autonomia rispetto agli altri, ma la regolamentazione dei rapporti tra inquilini è piuttosto ferrea per quanto concerne l’installazione di sistemi di videosorveglianza privati. La legge in tal proposito stabilisce chiaramente i limiti per rispettare la privacy delle aree comuni: come per esempio il raggio d’azione che una telecamera deve avere e la divulgazione di immagini relative.

Videosorveglianza condomini: l’unanimità è d’obbligo

Un condominio è, per definizione,un ambiente che offre numerosi punti di accesso anche a malintenzionati. I numeri parlano chiaro, soprattutto nella capitale, i condomini sono spesso preda di ladri e intrusioni a scopo di furto e rapina, e per questo sorge il problema di rendere sicure le aree comuni, come garage sotterranei, o altre aree. Il problema si pone soprattutto per i condomini medio-grandi, dove il principio di reciproca assistenza non è sempre attuabile dato che il numero, o il frequente ricambio, di inquilini non consente il reciproco controllo.
Una soluzione risulta allora un sistema di videosorveglianza del condominio conforme alle norme vigenti sulla tutela della privacy e sulla sicurezza dei condomini.

Ciò detto bisogna che sussistano alcune condizioni:

  • che esistano reali pericoli per la sicurezza delle persone costituite da precedenti, come aggressioni
  • l’uso preventivo di deterrenti all’intrusione (portoni blindati, cancelli automatici, ecc.)
    Elemento essenziale, oltre al consenso unanime da parte degli abitanti del condominio, è la segnalazione, tramite cartelli o altri strumenti, della presenza di videosorveglianza del condominio, secondo le attuali sentenze emesse dalla corte di Cassazione in merito.

Grazie all’esperienza pluriennale maturata offriamo soluzioni personalizzate e dedicate garantendo tutti i tipi di impianti videosorveglianza condominiale.  Contattateci al numero verde gratuito 800 13 58 53 e risponderemo ad ogni vostra domanda anche per gli impianti di allarme per casa.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Cantrale d’Allarme

Sicurezza

Che cos’è una centrale di allarme e come funziona. Un prontuario accessibile per chi non è esperto in materia ma vuole dotare la propria casa o il proprio ufficio di un impianto di allarme davvero sicuro. L’Aiuto per scegliere l’Allarme Esistono molte tipologie di sistemi di allarme, per cui è necessario sapersi orientare tra le…

Leggi tutto

Installazione Impianti Allarme

Sicurezza

Installazione Impianti Allarme In Pronto Italy siamo esperti nell’installazione di impianti d’Allarme per abitazioni, locali commerciali uffici e aziende. Installiamo i prodotti delle migliori marche e Tecnici specializzati. Impianti d’Allarme Sicuri e Facili In Pronto Italy siamo molto esperti nella installazione di impianti d’Allarme e proponiamo una vasta gamme di prodotti, sistemi e accessori per…

Leggi tutto

Teleallarme per la Sicurezza

Sicurezza

Oggi i sistemi di sicurezza all’avanguardia possono essere dotati di un teleallarme, che ti consente di controllare la tua casa tramite il cellulare. Il sistema di teleallarme L’antifurto è ormai senz’altro la soluzione tecnologica migliore per sentirsi sicuri dentro casa e soprattutto fuori, quando non si ha la possibilità di controllare personalmente se sono in…

Leggi tutto

Allarme garage: proteggi l’auto!

Sicurezza

Oltre alla tua abitazione, è necessario salvaguardare anche il tuo garage o il box auto con apparecchiature efficaci e di facile installazione, come i moderni allarmi da garage. Una breve guida per capire perché.     Sicurezza e protezione di tutti i tuoi beni Uno sguardo attento alla realtà quotidiana delle piccole e grandi città…

Leggi tutto

Sensori Volumetrici

Sicurezza

I sensori volumetrici sono un’ottima alternativa ai classici sensori degli impianti antifurto. Scopriamo insieme come funzionano. Perché scegliere un impianto con sensori volumetrici Il sensore è l’apparecchio che rileva i dati e le immagini utili a far scattare l’allarme, qualora sia in atto un tentativo di intrusione in casa tua o in qualsiasi altro locale…

Leggi tutto

Centrali Antifurto per Impianti Sicuri

Sicurezza

Prima di installare un impianto antifurto vogliamo suggerirti quali sono le peculiarità della sua unità principale e che genere di prestazioni potrai ottenere da una centrale antifurto in grado di farti sentire completamente al sicuro. La Centrale Antifurto nei Sistemi Centralizzati Se qualcuno sta tentando di penetrare in casa tua o nella sede della tua…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato