Configurazione Router

La configurazione del router consiste nell’impostazione di alcuni parametri essenziali quali ad esempio il dominio, l’indirizzo IP, i protocolli e i dati identificativi di accesso al vostro provider. Una volta effettuata la configurazione, con il router avrai a disposizione una rete domestica a cui collegare agevolmente più computer.

Scegliere la tecnologia applicata al router

Al momento dell’acquisto di un router, in genere ormai è preferibile scegliere il router che funziona in modalità wireless. Perché? È più comodo per connettersi e decisamente più pratico: con un router wireless, grazie all’assenza di cavi che collegano il computer con il router, è possibile creare una rete di connessione domestica che consente di connettere più computer contemporaneamente. La configurazione del router, comunque, anche se non fosse wireless, richiede una serie di passaggi fondamentali.

Requisiti necessari alla configurazione del router

Se hai scelto un router wireless, devi prima accertarti di disporre dei requisiti di base seguenti: una connessione internet a banda larga e un computer con supporto di rete wireless integrato o una scheda di rete wireless.
Per quanto riguarda la fase di configurazione del router vera e propria, essa consiste nell’impostazione di una serie di parametri che renderanno possibile collegare al web tutti i computer (o anche le stampanti, per esempio) che volete, sempre nel rispetto del limite massimo previsto dal vostro provider.
I parametri da impostare, in sintesi, sono questi: nome utente e password (generalmente tutti i provider accettano un nome utente e una password standard per la prima connessione, dopodiché sarà necessario personalizzarli), il protocollo PPP (che stabilisce la connessione tra due computer che utilizzino il router) che funziona tramite il TCP/IP (il primo divide e gestisce i pacchetti di dati da inviare, il secondo controlla che i pacchetti siano instradati correttamente). Durante la configurazione del router viene richiesto inoltre l’inserimento del protocollo PPPoE oppure del protocollo PPPoATM.
L’impostazione di tutti questi parametri avviene attraverso un’interfaccia web che si ottiene collegando il computer a Internet tramite un cavo ethernet.

Perché rivolgersi a noi

Tutti i passaggi indicati risultano complessi per chi non ha dimestichezza con l’informatica. Il modo più semplice per rendere efficiente la tua rete Internet domestica configurando correttamente il tuo router è affidarsi ai nostri servizi dedicati alla telefonia e trasmissione dati: contattaci all’800 13 58 53 e saremo a tua disposizione.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Linea Telefonica Voip

Telefonia e Dati

La telefonia Voip consente di utilizzare, oltre ai sistemi di telefonia tradizionali, anche altri sistemi di comunicazione alternativi, come messaggistica istantanea o voice-mail. E nel caso delle telefonate, la linea telefonica Voip permette di sostenere costi molto più bassi rispetto alle linee telefoniche tradizionali. Oltre la consueta telefonia La tecnologia Voip (acronimo di Voice Over…

Leggi tutto

Impianto Telefonico: Installazione e Assistenza a Domicilio

Telefonia e Dati

[styled_image w=”500″ h=”239″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/10/imp.tel_.jpg”] Operiamo con molta esperienza nel settore della telefonia realizzando nuovi impianti e offrendo l’assistenza tecnica sui guasti. Realizziamo il tuo impianto telefonico e interveniamo a domicilio per assistenza sui guasti. Impianti Telefonici per Abitazioni e Uffici Siamo esperti nel settore della telefonia realizziamo impianti domestici e professionali specifici per ogni…

Leggi tutto

Assistenza Adsl Casa e Ufficio

Telefonia e Dati

Interveniamo sulle reti adsl domestiche e aziendali per offrire supporto e Assistenza Adsl via cavo o wi-fi. Escludendo le competenze del gestore di rete, risolviamo ogni problema di ricezione del segnale, potenziamento e ottimizzazione della rete. Soluzione e riparazione di guasti. Assistenza Adsl, in caso di problemi Una volta installato internet, può essere necessario, nel…

Leggi tutto

Soluzione ai Problemi Adsl

Telefonia e Dati

In ProntoItaly gestiamo l’assistenza per le componenti hardware e i collegamenti dell tua rete ADSL domestica o dell’ufficio /azienda. in caso di problemi ADLS via cavo o wi-fi contattaci: eseguiamo assistenza a Roma, Milano e Torino   Problemi Adsl: siamo molto bravi I problemi adsl possono essere di varia natura. In caso di trasloco in…

Leggi tutto

Linea ISDN: caratteristiche e vantaggi

Telefonia e Dati

È una delle tecnologie telefoniche maggiormente diffuse: la linea ISDN è digitale, è adatta a uffici e aziende ma anche alle utenze domestiche e ti offre un’alta qualità di collegamento e di ricezione telefonica. Cos’è e come funziona la linea ISDN La linea ISDN sfrutta la rete ISDN (acronimo dell’inglese Integrated Services Digital Network) per…

Leggi tutto

Servizio Intallazione Router

Telefonia e Dati

Per chi non è un esperto di informatica l’installazione di un router può creare qualche difficoltà in più rispetto all’installazione del modem, in genere più semplice. Cominciamo con lo spiegare la differenza fra router e modem, entrambi dispositivi che, seppure con sostanziali differenze, servono per collegarsi alla rete Internet. Cos’ha di diverso un router rispetto…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato