È una delle tecnologie telefoniche maggiormente diffuse: la linea ISDN è digitale, è adatta a uffici e aziende ma anche alle utenze domestiche e ti offre un’alta qualità di collegamento e di ricezione telefonica.
Cos’è e come funziona la linea ISDN
La linea ISDN sfrutta la rete ISDN (acronimo dell’inglese Integrated Services Digital Network) per trasmettere dati in forma digitale. La prima differenza sostanziale con la “classica” linea telefonica analogica, detta POTS (quella utilizzata per tanti anni nelle nostre case), risiede proprio in questa caratteristica. In realtà la linea ISDN presenta altre caratteristiche diverse dalla POTS, che la rendono più vantaggiosa di quest’ultima, quali l’elevata capacità di trasmissione dei dati (via fax, per esempio, si attesta sulle 70 pagine al minuto, se composte solo da testo), la qualità dell’ascolto nella ricezione e nella trasmissione della voce (in pratica, priva di disturbi) e un margine di errore molto basso per i pacchetti inviati.
Le Caratteristiche di una Linea Isdn
La linea ISDN è costituita da due canali separati sui quali possono passare dati, voce o fax. Se necessario, i due canali possono essere uniti in uno soltanto, permettendo alla linea di raddoppiare la velocità di trasmissione e riducendo della metà i tempi di collegamento.
A ogni linea ISDN possono essere assegnati fino a 8 diversi numeri, il cui uso consentirà di smistare le telefonate molto più comodamente. È quindi evidente quanto si riveli utile la presenza di una linea ISDN in uno studio professionale o in un’azienda, dove la comunicazione rapida e capillare è fondamentale.
I vantaggi della linea ISDN in sintesi
Ribadendo innanzitutto la principale prerogativa dell’ISDN rispetto all’analogico, ovvero la maggiore velocità, oltre alla quasi totale assenza di disturbi vocali, passiamo a elencare gli altri vantaggi della linea ISDN:
- più numeri su una sola linea
- avviso di chiamata (gestito internamente da un apposito dispositivo)
- trasferimento di chiamata (senza bisogno di canone aggiuntivo come nelle linee POTS)
- chiamata in attesa
- conversazione a tre (senza bisogno di canone aggiuntivo come nelle linee POTS)
- possibilità di più linee su un solo numero
Il nostro centro assistenza può supportarvi con ogni problema su sistemi e impianti di telefonia attraverso tecnici specializzati.