Linea ISDN: caratteristiche e vantaggi

È una delle tecnologie telefoniche maggiormente diffuse: la linea ISDN è digitale, è adatta a uffici e aziende ma anche alle utenze domestiche e ti offre un’alta qualità di collegamento e di ricezione telefonica.

Cos’è e come funziona la linea ISDN

La linea ISDN sfrutta la rete ISDN (acronimo dell’inglese Integrated Services Digital Network) per trasmettere dati in forma digitale. La prima differenza sostanziale con la “classica” linea telefonica analogica, detta POTS (quella utilizzata per tanti anni nelle nostre case), risiede proprio in questa caratteristica. In realtà la linea ISDN presenta altre caratteristiche diverse dalla POTS, che la rendono più vantaggiosa di quest’ultima, quali l’elevata capacità di trasmissione dei dati (via fax, per esempio, si attesta sulle 70 pagine al minuto, se composte solo da testo), la qualità dell’ascolto nella ricezione e nella trasmissione della voce (in pratica, priva di disturbi) e un margine di errore molto basso per i pacchetti inviati.

Le Caratteristiche di una Linea Isdn

La linea ISDN è costituita da due canali separati sui quali possono passare dati, voce o fax. Se necessario, i due canali possono essere uniti in uno soltanto, permettendo alla linea di raddoppiare la velocità di trasmissione e riducendo della metà i tempi di collegamento.
A ogni linea ISDN possono essere assegnati fino a 8 diversi numeri, il cui uso consentirà di smistare le telefonate molto più comodamente. È quindi evidente quanto si riveli utile la presenza di una linea ISDN in uno studio professionale o in un’azienda, dove la comunicazione rapida e capillare è fondamentale.

I vantaggi della linea ISDN in sintesi

Ribadendo innanzitutto la principale prerogativa dell’ISDN rispetto all’analogico, ovvero la maggiore velocità, oltre alla quasi totale assenza di disturbi vocali, passiamo a elencare gli altri vantaggi della linea ISDN:

  • più numeri su una sola linea
  • avviso di chiamata (gestito internamente da un apposito dispositivo)
  • trasferimento di chiamata (senza bisogno di canone aggiuntivo come nelle linee POTS)
  • chiamata in attesa
  • conversazione a tre (senza bisogno di canone aggiuntivo come nelle linee POTS)
  • possibilità di più linee su un solo numero

Il nostro centro assistenza può supportarvi con ogni problema su sistemi e impianti di telefonia attraverso tecnici specializzati.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Impianto Telefonico: Installazione e Assistenza a Domicilio

Telefonia e Dati

[styled_image w=”500″ h=”239″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/10/imp.tel_.jpg”] Operiamo con molta esperienza nel settore della telefonia realizzando nuovi impianti e offrendo l’assistenza tecnica sui guasti. Realizziamo il tuo impianto telefonico e interveniamo a domicilio per assistenza sui guasti. Impianti Telefonici per Abitazioni e Uffici Siamo esperti nel settore della telefonia realizziamo impianti domestici e professionali specifici per ogni…

Leggi tutto

Assistenza Adsl Casa e Ufficio

Telefonia e Dati

Interveniamo sulle reti adsl domestiche e aziendali per offrire supporto e Assistenza Adsl via cavo o wi-fi. Escludendo le competenze del gestore di rete, risolviamo ogni problema di ricezione del segnale, potenziamento e ottimizzazione della rete. Soluzione e riparazione di guasti. Assistenza Adsl, in caso di problemi Una volta installato internet, può essere necessario, nel…

Leggi tutto

Servizio Intallazione Router

Telefonia e Dati

Per chi non è un esperto di informatica l’installazione di un router può creare qualche difficoltà in più rispetto all’installazione del modem, in genere più semplice. Cominciamo con lo spiegare la differenza fra router e modem, entrambi dispositivi che, seppure con sostanziali differenze, servono per collegarsi alla rete Internet. Cos’ha di diverso un router rispetto…

Leggi tutto

Configurazione Router

Telefonia e Dati

La configurazione del router consiste nell’impostazione di alcuni parametri essenziali quali ad esempio il dominio, l’indirizzo IP, i protocolli e i dati identificativi di accesso al vostro provider. Una volta effettuata la configurazione, con il router avrai a disposizione una rete domestica a cui collegare agevolmente più computer. Scegliere la tecnologia applicata al router Al…

Leggi tutto

Linea Telefonica Voip

Telefonia e Dati

La telefonia Voip consente di utilizzare, oltre ai sistemi di telefonia tradizionali, anche altri sistemi di comunicazione alternativi, come messaggistica istantanea o voice-mail. E nel caso delle telefonate, la linea telefonica Voip permette di sostenere costi molto più bassi rispetto alle linee telefoniche tradizionali. Oltre la consueta telefonia La tecnologia Voip (acronimo di Voice Over…

Leggi tutto

Assistenza Linee Telefoniche

Telefonia e Dati

Problemi o Guasto alla LInea telefonica? Grazie alla presenza nel nostro team di tecnici abilitati, supportiamo aziende e privati nella risoluzione dei problemi di funzionamento delle linee telefoniche, dai piccoli guasti alle più importanti disfunzioni sui centralini aziendali e reti private. Cosa fare nel caso di problemi sulla linea telefonica? Se sei sfinito per le…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato