La telefonia Voip consente di utilizzare, oltre ai sistemi di telefonia tradizionali, anche altri sistemi di comunicazione alternativi, come messaggistica istantanea o voice-mail. E nel caso delle telefonate, la linea telefonica Voip permette di sostenere costi molto più bassi rispetto alle linee telefoniche tradizionali.
Oltre la consueta telefonia
La tecnologia Voip (acronimo di Voice Over Internet Protocol) consente di effettuare le chiamate telefoniche attraverso la linea internet, cioè convogliando la chiamata sulla rete internet e non sulla linea analogica tradizionale. In pratica il segnale della voce analogico viene trasformato in un flusso di dati digitali che viaggiano sulla rete internet sfruttando il protocollo IP, in grado di ricomporli a destinazione (all’orecchio di chi riceve la telefonata) in segnale analogico, e quindi udibile.
L’aspetto rivoluzionario di questa nuova tecnologia è il basso costo delle chiamate: la linea telefonica Voip ti consente di risparmiare poiché la telefonata è effettuata tramite internet, allo stesso prezzo di una chat di messaggistica istantanea, e quindi ti permette di chiamare anche all’estero spendendo quanto per una chiamata nazionale.
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Cosa serve per avere una linea telefonica Voip
Basta poco: è sufficiente un software apposito da installare sul proprio computer o un telefono Voip e una connessione internet a banda larga. Ormai tutte le connessioni che sfruttano l’ADSL sono in grado di supportare una telefonata Voip.
Vantaggi e svantaggi della linea telefonica Voip
Il vantaggio principale già citato è il consistente risparmio in termini economici rispetto alle telefonate tradizionali. Un eventuale svantaggio può essere individuato nella qualità di trasmissione della voce: la linea telefonica Voip si basa sullo stesso protocollo internet del web quindi richiede la trasformazione dei dati analogici in digitali e viceversa al momento della ricezione. Se i pacchetti di dati subiscono errori o ritardi imputabili alla rete internet, la ricomposizione dei dati (la qualità del segnale all’orecchio del ricevente) sarà rallentata. D’altronde, però, se si utilizza un ADSL in modalità fast e dotato di una larghezza di banda sufficiente, la qualità della comunicazione è quasi del tutto identica a quella delle linee telefoniche tradizionali.