Per chi non è un esperto di informatica l’installazione di un router può creare qualche difficoltà in più rispetto all’installazione del modem, in genere più semplice. Cominciamo con lo spiegare la differenza fra router e modem, entrambi dispositivi che, seppure con sostanziali differenze, servono per collegarsi alla rete Internet.
Cos’ha di diverso un router rispetto a un modem
Questa è la domanda che spesso si pongono coloro che non hanno dimestichezza con il mondo dell’informatica. Proviamo a rispondere in maniera semplice: innanzitutto, il router, a differenza del modem, serve a creare una vera e propria rete domestica. Un router riceve, smista e instrada in modo corretto i segnali che passano attraverso la rete, facendo sì che arrivino alla giusta destinazione (che può essere costituita da un computer, da un server o anche da altri apparecchi). Il router è un dispositivo hardware in grado di collegare numerosi computer tramite le onde radio (nel caso in cui sia wireless, ovvero senza fili), tramite un cavo o in modalità mista, cioè sfruttando sia le onde che i cavi.
Anche il modem è un dispositivo hardware che però, diversamente dal router, permette di effettuare la connessione al web attraverso la rete telefonica.
L’installazione del router può talvolta creare qualche difficoltà, magari proprio nel caso in cui tu voglia passare dall’uso di un modem che utilizzava il cavo ethernet a una connessione wireless via router, da sfruttare per condividere l’accesso a Internet su più computer o sulle stampanti.
Installazione del router wireless
In genere ormai quando si desidera creare una rete di connessione domestica si preferisce optare per i router wireless, grazie ai quali, in virtù della completa assenza di cavi di collegamento tra il computer e il router, connettersi risulta più comodo e senz’altro più pratico. Con l’installazione di un router wireless si può accedere alla connessione da tutte le stanze, senza bisogno di essere fisicamente vicino al dispositivo. In base alla potenza del router, inoltre, è possibile effettuare la connessione anche su due o più piani dell’abitazione.
Assistenza in fase di installazione del router
Se hai deciso di installare un router, rivolgiti a noi: chiamaci al numero gratuito 800 13 58 53 e i nostri tecnici interverranno risolvendo ogni genere di problema che potrebbe sorgere durante l’installazione del tuo router, sia wireless che filare.