Le conseguenze dovute a un mal funzionamento della caldaia fumaria sono molte e spesso possono avere cause pesanti. Possono infatti causare incendi e in casi eccessivi possono anche provocare il crollo dell’edificio. Per questo motivo è fondamentale dare molta attenzione all’installazione e alla cura della canna fumaria.
L’Importanza del Giusto Tiraggio
La canna fumaria deve poter consentire l’eliminazione dei gas combustibili in modo rapido, in quanto i gas combustibili creano una pressione, che fa si che i gas si innalzino creando il sistema di tiraggio. E’ quindi fondamentale che il percorso del gas sia diretto, è per questo che la legge prevede la presenza di una canna fumaria verticale, esclusi casi particolari di abitazione, in cui è possibile avere una canna fumaria con due deviazioni.
Come risolvere i problemi e avere un buon tiraggio
Per avere un buon tiraggio occorre isolare la canna fumaria termicamente, possibilmente a doppia parete e con una intercapedine che eviti il raffreddamento dei fumi e mantenga la differenza di pressione che consente ai fumi di fuoriuscire all’esterno. Devono inoltre essere resistenti ai materiali chimici emanati dalla combustione e all’azione dei gas. La canna fumaria deve essere proporzionata alla grandezza del focolare, perché se è troppo piccola può non essere sufficiente per contenere i gas e se troppo grande può raffreddare i fumi e diminuire il tiraggio. Inoltre la bocca del camino non deve trovarsi vicino a zone ventose o areate.
Se il nostro problema è un tiraggio poco efficiente, possiamo migliorarlo introducendo un ventilatore che introduca aria che ha lo stesso verso del gas. Per avere un tiraggio migliore è bene tenere la canna fumaria sempre ben pulita, avere una presa d’aria verso l’esterno che va tenuta aperta durante il funzionamento del camino. Per assistenza e interventi a domicilio chiamaci all’800 13 58 53
ProntoItaly è a disposizione per nuove installazioni di canne fumarie