La canna fumaria è una parte fondamentale del sistema di riscaldamento, sia che si tratti di una stufa, sia di un camino o di una caldaia. I tecnici di Pronto Italy sono a disposizione per tutte le informazioni e per l’installazione della canna fumaria, che prevede alcuni accorgimenti sia per la sicurezza che per il rispetto della normativa vigente. Vediamo insieme i punti fondamentali dell’installazione della canna fumaria.
Canna Fumaria: installazione facile
La canna fumaria è la parte del sistema di riscaldamento che permette la fuoriuscita dei fumi, dei gas e di tutti gli scarichi all’esterno dell’abitazione. Per questo motivo l’installazione della canna fumaria deve seguire alcuni accorgimenti, per permettere la corretta fuoriuscita deli scarichi dalla casa.
Innanzitutto la canna fumaria va installata in un punto della casa in cui non si trovi soggetta a vento e che possa disturbare l’emissione dei fumi. Inoltre, deve essere posizionata in prossimità di pareti perfettamente lisce in modo da non avere ostacoli alla dispersione dei gas nel loro percorso verso l’esterno.
Per l’installazione della canna fumaria vanno tenute in considerazione anche le norme sia a livello nazionale che a livello comunale. Ad esempio le norme prevedono dei criteri ben precisi per quanto riguarda i materiali di costruzione, l’altezza, la forma, ed è quindi meglio sempre consultare i tecnici specializzati per effettuare l’installazione della canna fumaria. Inoltre, la canna fumaria va sempre mantenuta perfettamente libera da ostruzioni nel suo interno e nella sua unica bocca di dispersione verso l’esterno.
Per tutti questi servizi non esitate a contattare i nostri tecnici altamente qualificati che vi sapranno sia consigliare sugli impianti di riscaldamento e sull’installazione della canna fumaria, sia garantire l’assistenza per i problemi tecnici e di funzionamento, la manutenzione e la pulizia della canna fumaria. Rimaniamo sempre a disposizione con i servizi di Termoidraulica