Legge 46 90 impianti termici

Con la nuova normativa 4690 impianti elettrici, per la prima volta si regolamenta  tutto ciò che riguarda gli impianti elettrici, idrosanitari e anti incendio e per la prima volta chi fornisce questo tipo di servizio deve essere in possesso di un certificato specifico per svolgere il lavoro. Questa norma è un vero e proprio cambiamento con le leggi del passato.

Legge 46 90 in cosa consiste

La legge 46 90 del 5 marzo 1990 è una norma che regolamenta la sicurezza di tutti gli impianti elettrici, riscaldamento e climatizzazione, radiotelevisivi, idrosanitari e tutti gli impianti per il trasporto di gas, montacarichi, scale mobili e gli impianti antincendio.

Le nuove regole della Legge 46 90

Questa legge, per la prima volta, specifica  l’obbligo di possesso di requisiti professionali e tecnici per tutti coloro che utilizzano questi impianti per lavoro. Questo perché prima di questa norma, chiunque poteva svolgere l’attività di manutentore senza avere specifica esperienza. Questa legge determina quali siano i requisiti da avere, e quali i certificati obbligatori rilasciati da una commissione nominata dalla camera di commercio.

La legge 46 90 per impianti termici dispone che ogni progetto per la trasformazione e ampliamento dell’impianto e per l’istallazione di impianti termici, deve essere esclusivamente di competenza di professionisti iscritti all’albo professionale. La legge 4690 riprende dalla precedente 186/68 fatta da soli due articoli che stabilivano che tutti gli impianti dovevano essere fatti a regola d’arte e che devono realizzarsi secondo le norme CEE.

Inoltre la nuova norma 46 90 stabilisce il diritto del committente e l’obbligo dell’installatore con una dichiarazione di conformità dove si dichiara che l’impianto è realizzato seguendo le norme. Questo è fondamentale per il rilascio del certificato di agibilità e conformità  e nel caso di grandi strutture per ottenere il certificato antincendio.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Assistenza Lavandini Otturati

Termoidraulica

Siamo esperti nella risoluzione di problemi di lavandino otturato, offriamo assistenza a domicilio, con un personale qualificato che interverrà tempestivamente per risolvere i vostri problemi con i lavandini otturati.  Anche per i casi più difficili   Lavandino otturato suggerimenti e assistenza Accade molto spesso che ci sia bisogno di interventi di manutenzione per il lavandino…

Leggi tutto

Il Riscaldamento Radiante

Il riscaldamento radiante è una valida e moderna alternativa ai classici metodi di riscaldamento. E’ un sistema di riscaldamento molto efficiente che consente un risparmio nel consumo di gas e un conseguente risparmio sulla bolletta. Questo tipo di riscaldamento è tipico dei paesi del nord, ma negli ultimi anni sta confermandosi un’alternativa molto apprezzata anche…

Leggi tutto

Cassette Wc ad Incasso

Termoidraulica

Installiamo le moderne cassette WC ad incasso, alternativa esteticamente molto valida rispetto ai classi scaicquoni a vista. Vi descriviamo le differenze tra le due tipologie e rimaniamo a vostra disposizione per preventivi e installazioni a domicilio. Ad incasso o a Vista Le cassette wc sono di diversa tipologia e possono essere scelte al momento della…

Leggi tutto

Installazione Canna Fumaria

Termoidraulica

La canna fumaria è una parte fondamentale del sistema di riscaldamento, sia che si tratti di una stufa, sia di un camino o di una caldaia. I tecnici di Pronto Italy sono a disposizione per tutte le informazioni e per l’installazione della canna fumaria, che prevede alcuni accorgimenti sia per la sicurezza che per il…

Leggi tutto

Installazione Impianti Termoidraulici

Termoidraulica

Gli impianti termoidraulici sono gli impianti che forniscono acqua e riscaldamento alle abitazioni. Per questo motivo è molto importante l’installazione dell’impianto che deve essere eseguita da tecnici qualificati ed esperti che garantiscono un servizio efficiente e rapido a tutti i clienti. Installazione Impianti Termoidraulici Gli impianti termoidraulici sono una parte fondamentale dell’abitazione e necessitano quindi…

Leggi tutto

Manutenzione Termosifoni: non sottovalutarla

Termoidraulica

Quando si avvicina il freddo e l’inverno, bisogna riaccendere i termosifoni che si sono fermati per almeno sei mesi. Prima di mettere tutto in moto è fondamentale preoccuparsi della manutenzione dei termosifoni: dalla pulizia fino ad interventi specializzati.   Anche se da pochi considerata, la manutenzione dei termosifoni contribuisce ad una vita più confortevole in…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato