Manutenzione Termosifoni: non sottovalutarla

Quando si avvicina il freddo e l’inverno, bisogna riaccendere i termosifoni che si sono fermati per almeno sei mesi. Prima di mettere tutto in moto è fondamentale preoccuparsi della manutenzione dei termosifoni: dalla pulizia fino ad interventi specializzati.

 

Anche se da pochi considerata, la manutenzione dei termosifoni contribuisce ad una vita più confortevole in casa: prevede piccole regole che vanno dalla semplice pulizia per eliminare la polvere ad interventi più mirati e finalizzati ad eliminare l’aria presente negli elementi che inficiano molto negativamente sul riscaldamento degli stessi e, di conseguenza, sul riscaldamento degli ambienti.

Manutenzione termosifoni: il semplice fai da te

Per una corretta manutenzione dei termosifoni seguire anche delle semplici regole fai da te aiuta comunque a non sprecare inutilmente energia sotto forma di un’eccessiva combustione di gas da parte della caldaia. Ad esempio, uno spurgo autunnale permette di mettere i termosifoni nella giusta condizione per l’imminente riaccensione dei riscaldamenti: si tratta di una manutenzione utile ad eliminare l’aria in eccesso che, se presente, porta ad un riscaldamento disomogeneo degli elementi del termosifone. Per eliminare l’aria eventualmente presente:

  • individua la valvola d sfiato, sempre presente in ogni termosifone per la manutenzione. Puoi riconoscerla grazie ad un piccolo foro in essa presente da cui fuoriesce l’aria.
  • Svita leggermente la valvola aiutandoti con una pinza. Se presente, l’aria fuoriesce subito mista a spruzzi di acqua. Se, al contrario, notassi solo un flusso costante di acqua, il termosifone non presenta alcun problema.

Manutenzione termosifoni: l’assistenza specializzata

Oltre al fai da te per una regolare manutenzione dei termosifoni bisogna necessariamente far controllare gli stessi dai tecnici termoidraulici se, invece, il problema appare più grave. È il caso di gocciolamenti di acqua rossa, mista a ruggine, oppure di una fuoriuscita di acqua scura all’apertura della valvola su indicata. Questa situazione è sinonimo di un’occlusione parziale degli elementi del termosifone da parte di sedimenti composti da ruggine, calcare e impurità portare al suo interno dall’acqua stessa. L’aumento di queste sostanze è sinonimo di una ridotta efficienza del termosifone: la manutenzione si rende necessaria poiché troppe impurità riducono notevolmente il flusso di acqua calda e quindi la capacità riscaldante.

Suggerimenti

Sai che anche la pulizia può aiutare il tuo termosifone? Spolverare e lavare i termosifoni di tanto in tanto per evitare che la polvere che si accumula, in fase di accensione, non si sparga per la casa o sui soffitti; non coprirli con panni per evitare di sprecare calore ed energia. Molto utile, per avere un’aria sana e respirabile, è dotare il nostro termosifone di un deumidificatore ricordandoci di cambiare e controllare l’acqua di tanto in tanto. Ora esistono molti tipi di deumidificatori di forme molto carine e decorative: frutti, fiori, casette. Se a queste aggiungiamo anche delle essenze, la nostra casa sarà anche gradevolmente profumata.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Riparazioni Idrauliche a domicilio

Termoidraulica

Ti assicuriamo interventi a domicilio per riparazioni idrauliche su impianti idrici e di riscaldamento. Interveniamo con tecnici esperti su guasti, perdite, dimensionamenti e ristrutturazioni. Gli Impianti Idraulici Nelle nostre abitazioni godiamo tutti il confort di impianti termoidraulici per il riscaldamento e la fornitura di acqua calda sanitaria. Si tratta di impianti importanti che, se mantenuti…

Leggi tutto

Installazione Canna Fumaria

Termoidraulica

La canna fumaria è una parte fondamentale del sistema di riscaldamento, sia che si tratti di una stufa, sia di un camino o di una caldaia. I tecnici di Pronto Italy sono a disposizione per tutte le informazioni e per l’installazione della canna fumaria, che prevede alcuni accorgimenti sia per la sicurezza che per il…

Leggi tutto

Cassette Wc ad Incasso

Termoidraulica

Installiamo le moderne cassette WC ad incasso, alternativa esteticamente molto valida rispetto ai classi scaicquoni a vista. Vi descriviamo le differenze tra le due tipologie e rimaniamo a vostra disposizione per preventivi e installazioni a domicilio. Ad incasso o a Vista Le cassette wc sono di diversa tipologia e possono essere scelte al momento della…

Leggi tutto

Pannelli Radianti a Pavimento

Termoidraulica

I sistemi di riscaldamento oggigiorno sono numerosi: diverse tipologie di caldaie, tubature e apparecchiature che permettono un riscaldamento uniforme e con grande risparmio energetico sono a disposizione dei clienti con rapidità e a prezzi sostenibili. Vogliamo presentare le caratteristiche dei riscaldamenti con pannelli radianti a pavimento. L’Innovazione nella Termoidraulica Tra i moderni principi cge oggi…

Leggi tutto

installazione Canne Fumarie

Termoidraulica

Ci occupiamo di installazione canne fumarie secondo le disposizioni e le indicazioni tecniche contenute nelle leggi di riferimento, come per esempio il DL 179/2012 e altri riferimenti normativi precedenti. Vantiamo notevole esperienza di settore e competenze, oltre ad essere professionisti abilitati. Ci occupiamo di canne fumarie domestiche, ma anche per ristoranti e locali commerciali Installazione…

Leggi tutto

Installazione dei Termosifoni

Termoidraulica

I termosifoni sono una delle parti necessarie per il sistema di riscaldamento.  I termosifoni hanno il grande compito di diffondere il calore negli ambienti in cui vengono installati e per questo hanno bisogno di una buona installazione e dei materiali giusti per non disperdere  inutilmente il calore. La nostra squadra è a disposizione per tutte…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato