Manutenzione Termosifoni: non sottovalutarla

Quando si avvicina il freddo e l’inverno, bisogna riaccendere i termosifoni che si sono fermati per almeno sei mesi. Prima di mettere tutto in moto è fondamentale preoccuparsi della manutenzione dei termosifoni: dalla pulizia fino ad interventi specializzati.

 

Anche se da pochi considerata, la manutenzione dei termosifoni contribuisce ad una vita più confortevole in casa: prevede piccole regole che vanno dalla semplice pulizia per eliminare la polvere ad interventi più mirati e finalizzati ad eliminare l’aria presente negli elementi che inficiano molto negativamente sul riscaldamento degli stessi e, di conseguenza, sul riscaldamento degli ambienti.

Manutenzione termosifoni: il semplice fai da te

Per una corretta manutenzione dei termosifoni seguire anche delle semplici regole fai da te aiuta comunque a non sprecare inutilmente energia sotto forma di un’eccessiva combustione di gas da parte della caldaia. Ad esempio, uno spurgo autunnale permette di mettere i termosifoni nella giusta condizione per l’imminente riaccensione dei riscaldamenti: si tratta di una manutenzione utile ad eliminare l’aria in eccesso che, se presente, porta ad un riscaldamento disomogeneo degli elementi del termosifone. Per eliminare l’aria eventualmente presente:

  • individua la valvola d sfiato, sempre presente in ogni termosifone per la manutenzione. Puoi riconoscerla grazie ad un piccolo foro in essa presente da cui fuoriesce l’aria.
  • Svita leggermente la valvola aiutandoti con una pinza. Se presente, l’aria fuoriesce subito mista a spruzzi di acqua. Se, al contrario, notassi solo un flusso costante di acqua, il termosifone non presenta alcun problema.

Manutenzione termosifoni: l’assistenza specializzata

Oltre al fai da te per una regolare manutenzione dei termosifoni bisogna necessariamente far controllare gli stessi dai tecnici termoidraulici se, invece, il problema appare più grave. È il caso di gocciolamenti di acqua rossa, mista a ruggine, oppure di una fuoriuscita di acqua scura all’apertura della valvola su indicata. Questa situazione è sinonimo di un’occlusione parziale degli elementi del termosifone da parte di sedimenti composti da ruggine, calcare e impurità portare al suo interno dall’acqua stessa. L’aumento di queste sostanze è sinonimo di una ridotta efficienza del termosifone: la manutenzione si rende necessaria poiché troppe impurità riducono notevolmente il flusso di acqua calda e quindi la capacità riscaldante.

Suggerimenti

Sai che anche la pulizia può aiutare il tuo termosifone? Spolverare e lavare i termosifoni di tanto in tanto per evitare che la polvere che si accumula, in fase di accensione, non si sparga per la casa o sui soffitti; non coprirli con panni per evitare di sprecare calore ed energia. Molto utile, per avere un’aria sana e respirabile, è dotare il nostro termosifone di un deumidificatore ricordandoci di cambiare e controllare l’acqua di tanto in tanto. Ora esistono molti tipi di deumidificatori di forme molto carine e decorative: frutti, fiori, casette. Se a queste aggiungiamo anche delle essenze, la nostra casa sarà anche gradevolmente profumata.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Pannelli Radianti a Pavimento

Termoidraulica

I sistemi di riscaldamento oggigiorno sono numerosi: diverse tipologie di caldaie, tubature e apparecchiature che permettono un riscaldamento uniforme e con grande risparmio energetico sono a disposizione dei clienti con rapidità e a prezzi sostenibili. Vogliamo presentare le caratteristiche dei riscaldamenti con pannelli radianti a pavimento. L’Innovazione nella Termoidraulica Tra i moderni principi cge oggi…

Leggi tutto

Legge 46 90 impianti termici

Termoidraulica

Con la nuova normativa 4690 impianti elettrici, per la prima volta si regolamenta  tutto ciò che riguarda gli impianti elettrici, idrosanitari e anti incendio e per la prima volta chi fornisce questo tipo di servizio deve essere in possesso di un certificato specifico per svolgere il lavoro. Questa norma è un vero e proprio cambiamento…

Leggi tutto

Assistenza Lavandini Otturati

Termoidraulica

Siamo esperti nella risoluzione di problemi di lavandino otturato, offriamo assistenza a domicilio, con un personale qualificato che interverrà tempestivamente per risolvere i vostri problemi con i lavandini otturati.  Anche per i casi più difficili   Lavandino otturato suggerimenti e assistenza Accade molto spesso che ci sia bisogno di interventi di manutenzione per il lavandino…

Leggi tutto

Installazione Canna Fumaria

Termoidraulica

La canna fumaria è una parte fondamentale del sistema di riscaldamento, sia che si tratti di una stufa, sia di un camino o di una caldaia. I tecnici di Pronto Italy sono a disposizione per tutte le informazioni e per l’installazione della canna fumaria, che prevede alcuni accorgimenti sia per la sicurezza che per il…

Leggi tutto

Comando termostatico Caleffi

Termoidraulica

Se si abita in appartamenti che utilizzano l’impianto di riscaldamento centralizzato, molto utile e pratico sarà acquistare il comando termostatico elettronico della Caleffi. Vediamo insieme a cosa serve! Novità: Comando programmabile per Radiatori Il comando termostatico elettronico programmabile di Caleffi è un dispositivo che si applica sopra i radiatori di impianti di riscaldamento centralizzati. Un…

Leggi tutto

Assistenza sul Tuo Lavandino Otturato

Termoidraulica

Lavandino otturato Siamo esperti nella risoluzione di problemi di lavandino otturato, offriamo assistenza a domicilio, con un personale qualificato che interverrà tempestivamente per risolvere i vostri problemi. Lavandino otturato suggerimenti e assistenza Accade molto spesso che ci sia bisogno di interventi di manutenzione per il lavandino otturato. Per questo siamo a disposizione dei nostri clienti…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato