Perchè la caldaia Vaillant parte da sola?

perchè caldaia vaillant parte da sola

È necessario che la vostra caldaia Vaillant segua i vostri bisogni, per evitare sprechi e spese inutili. Se notate comportamenti anomali è quindi bene scoprirne la causa e risolverla. Di seguito vi descriveremo il caso di un nostro cliente ma teniamo a specificare come gestiamo personalmente tutti i servizi di assistenza mirati per caldaie e scaldacqua Vaillant

Perchè la caldaia vaillant parte da sola? Alcune ipotesi

Una caldaia che si accenda da sola quando non è richiesto potrebbe essere conseguenza di almeno tre situazioni: problemi al cronotermostato, malfunzionamento della scheda madre, anomalia nella gestione della funzione antigelo.

Il cronotermostato è, in un certo senso, il telecomando della vostra caldaia Vaillant: se il telecomando non funziona più bene sembrerà che sia la caldaia a non seguire più le nostre indicazioni. Per evitare problemi con il comando remoto, assicuratevi sempre che il collegamento alla corrente elettrica sia presente, nel caso di cronotermostato con alimentazione diretta, o che le batterie che lo alimentano siano cariche. Se infatti il termostato non registra più correttamente la temperatura ambientale potrebbe inviare alla caldaia delle false letture provocandone l’accensione anomala.

Un altro possibile problema è sempre legato al cronotermostato ma non dipende dalla sua condizione: una programmazione non accurata del termostato potrebbe infatti portare ad accensioni della caldaia in momenti diversi da quelli che desiderate. Per risolvere queste situazioni basta controllare il cronotermostato e gli eventuali settaggi fatti.

Se il problema non è a carico del comando potrebbe esserci un’anomalia nella gestione della funzione antigelo della caldaia. Questa funzione permette alla caldaia di resistere quando la temperatura ambientale esterna scende, avviando la combustione per riscaldare l’acqua presente nel circuito ed evitare così che geli spaccando i tubi. Se la sonda che rivela la temperatura esterna non funziona la caldaia potrebbe avviare la funzione antigelo quando non richiesta.

Terzo problema cui la vostra caldaia Vaillant potrebbe andare incontro è un malfunzionamento della scheda madre, per sovraccarico di tensione fulmine o anche semplicemente sporcizia accumulata sui circuiti della scheda.

Per prevenire una buona parte dei problemi alla vostra caldaia Vaillant è bene far eseguire una manutenzione della caldaia Vaillant periodica da personale specializzato. Per risolvere ogni problema della vostra caldaia Vaillant potete rivolgervi alla ITC srl: attivi su Roma, offriamo assistenza e manutenzione veloce e sempre professionale.

Potrebbero interessarti anche

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

La Caldaia non Funziona

Guasti e Problemi

Dietro una caldaia che non funziona possiamo avere un blocco generale, problemi ai soli riscaldamenti, oppure il blocco al solo circuito sanitario. Grazie all’aiuto di uno dei nostri esperti vi forniamo spunti per analizzare il problema

Leggi tutto

La caldaia perde acqua

Guasti e Problemi

Le nostre indicazioni possono fornire uno spunto per procedere con alcune verifiche mirate a definire la causa della perdita. Con l’aiuto di un nostro esperto vi diamo indicazioni e supporto per interventi a domicilio

Leggi tutto

Vaillant F28

Guasti e Problemi

Le indicazioni di un tecnico in merito al codice di errore F28 della vostra Caldaia Vaillant. Un aiuto non solo per comprendere la natura del codice di errore, ma anche per indirizzare l’intervento dell’assistenza

Leggi tutto

Temperatura Acqua caldaia

Guasti e Problemi

Come controllare la temperatura acqua della caldaia: con l’aiuto del nostro esperto vi forniamo indicazioni mirate a capire come controllare il dato e come regolare la temperatura, per un comfort sempre ottimale in casa.

Leggi tutto

Aumentare Pressione Caldaia Vaillant

Guasti e Problemi

Questo approfondimento fornisce indicazioni sulla pressione dell’acqua: con indicazioni molto generali vi indirizziamo verso la manopola di carico, ad esempio, ricordando che per un intervento in sicurezza è importante la presenza di un tecnico.

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato