Bar caldaia : capire e gestire bene la pressione caldaia

indicatore bar caldaia

Con questo post vogliamo concentrare tutte le informazioni fondamentali per capire come gestire i bar caldaia, ossia il valore che identifica la pressione dell’acqua. Senza la giusta pressione la caldaia non funziona bene, per questa ragione è davvero importante che si tengano sotto controllo i bar dal quadro comandi della caldaia

Mantieni sotto controllo i bar caldaia

Se la pressione della caldaia sale oltre i 2,5 bar si rischia che la Vaillant inizia a perde acqua dalla valvola si sfogo. Se, al contrario, la pressione cala addirittura sotto 0,5 bar la caldaia si blocca per insufficienza di livello idrico nel circuito.

In fase di manutenzione a domicilio da parte del nostro tecnico verificare i bar della caldaia sarà immediato e, se necessaria una regolazione, lo stesso potrà compierla velocemente e con precisione.

Ma quando vorrete compiere voi stessi i controlli tempestivamente e senza l’onere del nostro intervento vi basterà andare alla ricerca del barometro o dell’indicatore digitale relativo presenti sul quadro comandi della caldaia

Dove controllare i bar caldaia

Le caldaie di più vecchia concezione, ma per praticità anche alcuni modelli più recenti, dispongono del barometro, un indicatore che assomiglia ad un orologio munito di un’unica lancetta.

I valori espressi in esso corrispondono ai bar interni alla caldaia, ossia la pressione dell’acqua: la lancetta sarà posizionata sul valore corrispondente e, quando interverrete per caricare acqua, la vedrete spostarsi rapidamente verso i valori più elevati. Troverete questo indicatore in prossimità del quadro comandi della caldaia o, al massimo, nella parte inferiore della stessa incastonato tra tubazioni e raccordi idraulici.

Quando, invece, la vostra caldaia Vaillant sarà munita di display digitale, probabilmente su di esso sarà costantemente indicato il valore in Bar della pressione: una voce BAR con il numero di riferimento sarà costantemente stampato sul dsiplay e lampeggerà attirando la vostra attenzione in caso di valori al di sotto o al di sopra delle soglie di emergenza

Assistenza pressione caldaia Vaillant

Se non avete piena coscienza di cosa fare e non vi sentite sicuri non improvvisate interventi sulla caldaia. Il nostro centro assistenza è a vostra disposizione per un sopralluogo a domicilio. Per ulteriori informazioni abbiamo preparato un altro post con consigli sulla pressione della caldaia.

Potrebbero interessarti anche:

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

La caldaia Vaillant non si spegne…

Guasti e Problemi

Questo post fornisce indicazioni su un problema strano, cioè quando la caldaia non si spegne. Con l’aiuto di un nostro tecnico abbiamo indicato alcune possibile cause riuscendo a darvi indicazioni per orientarvi davanti all’anomalia di funzionamento.

Leggi tutto

Il termosifone perde acqua

Guasti e Problemi

Leggendo il nostro post potrai intanto farti un’idea della probabile causa per cui il termosifone di casa perde acqua. Le nostre indicazioni tecniche si accompagnano al consiglio di non agire se non si ha la piena cognizione di quello che si sta facendo.

Leggi tutto

I termosifoni non scaldano

Guasti e Problemi

Proviamo a dare risposta alla domanda che riguardano il motivo per cui uno o più termosifoni non si riscaldano. Il post esamina alcune probabile cause fornendo indicazioni per orientare l’utente verso l’assistenza tecnica

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato