Antincendio Condomini

Così come le strutture aperte al pubblico, anche quelle private, come gli edifici condominiali, devono dotarsi di adeguati sistemi di prevenzione degli incendi. Il sistema di antincendio per i condomini tutela la sicurezza di chi vi risiede e di chi vi si reca a lavorare.

Certificato di prevenzione incendi e normativa

Le norme di sicurezza antincendio per i condomini prevedono innanzitutto la stipula del Certificato Prevenzione Incendi (CPI), un documento necessario in particolare nel caso in cui i garage condominiali dispongano di più di nove box o posti macchina e nel caso in cui la caldaia abbia una potenza superiore a 116 kW. È richiesto dal D.M. 1/2/1986 e scade ogni sei anni, il suo rinnovo spetta all’amministratore del condominio. Esistono anche condomini dotati di impianti sprovvisti di CPI, ma in questi casi è comunque necessario che, in attesa di ottenerlo, i vigili del fuoco rilascino un nulla osta provvisorio.
Oltre al già citato decreto ministeriale, la norma antincendio di riferimento per gli edifici civili, che comprende l’antincendio dei condomini, è il D.M. 246/87; la prevenzione antincendio riguardante gli ascensori è regolamentata, tra le varie leggi, dal DPR 29/5/63 n°1497.

Dispositivi antincendio per i condomini

Un condominio è tenuto a installare gli appositi presidi antincendio nei locali tecnici in cui la normativa di sicurezza lo prescrive. Ad esempio non è un locale tecnico quello dove alloggiano i contatori, mentre invece è considerato locale tecnico il locale macchina ascensore, quindi l’estintore deve essere installato in prossimità dell’ascensore; poiché il funzionamento dell’ascensore sfrutta l’elettricità, è consigliabile che gli estintori nelle sue vicinanze contengano CO2: la scelta della sostanza estinguente è perciò consequenziale al tipo di materiale presente.

Adempimenti per la prevenzione incendi condominiale

L’obbligo di mantenere in stato di efficienza tutte le misure di sicurezza e gli impianti antincendio dei condomini rende necessarie delle verifiche di controllo e degli interventi di manutenzione. I nostri tecnici si occupano della manutenzione e dell’installazione a regola d’arte di tutti i sistemi antincendio destinati ai condomini. Contattaci al numero verde 800 13 58 53 per ricevere tutte le informazioni a riguardo.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Idranti antincendio

Antincendio

Non affidarti al caso….scegli chi da anni si occupa di antincendio. Grazia a professionisti esperti del settore della sicurezza Antincendio, mettiamo al tuo servizio soluzioni a norma di legge e adeguate alla protezione della tua struttura. Conosciamo bene gli idranti antincendio e siamo a disposizione per offrirti la nostra consulenza. I criteri di progettazione di…

Leggi tutto

Centrale Antincendio

Antincendio

Siamo sempre a disposizione anche per offrirti soluzioni specifiche per la sicurezza antincendio. Operiamo con tecnici preparati e ci occupiamo dell’intero progetto di sicurezza, dalla realizzazione e fornitura dei sistemi all’assistenza postvendita continua dell’impianto anticendio. Centrali intelligenti di nuova generazione Se non ci fosse la centrale antincendio, sarebbe inutile la prevenzione, o meglio fallirebbe nel…

Leggi tutto

Prevenzione Incendi Negozi

Antincendio

Non affidarti al caso….scegli chi da anni si occupa di antincendio: mettiamo al tuo servizio soluzioni vincenti e tecnici preparati. Ci occupiamo dell’intero progetto di sicurezza, dalla realizzazione e fornitura dei sistemi all’assistenza postvendita continua dell’impianto antincendio. Il Decreto 27 luglio del 2010 Con questo decreto sono entrate in vigore le regole tecniche di prevenzione…

Leggi tutto

Consulenza antincendio

Antincendio

Grazie alla presenza, nel nostro team, di tecnici abilitati possiamo supportare le aziende e i privati nella realizzazione di pratiche per Rinnovo CPI, ottenimento di Parere di Conformità, rilascio di Certificati Prevenzione Incendi e relazioni tecniche in materia di sicurezza Antincendio e grazie ad una consulenza specifica su ogni tipologia di impianti antincendio I nostri…

Leggi tutto

Porte antincendio

Antincendio

Mettiamo al tuo servizio soluzioni vincenti e tecnici preparati. Ci occupiamo dell’intero progetto di sicurezza, dalla realizzazione e fornitura dei sistemi all’assistenza postvendita continua dell’impianto antincendio.  Abbiamo la massima esperienza con le porte antincendio e tutti gli accessori fondamentali per la completezza di un impianto e la sicurezza di Luoghi pubblici e Aziende. Porte antincendio:…

Leggi tutto

Segnaletica Antincendio

Antincendio

Ci occupiamo di impianti prevenzione e spegnimento incendi e trattiamo tutte le tipologie di cartelli e segnali di servizio. Installiamo e sostituiamo la segnaletica antincendio a completamento di un impianto. La Segnaletica Antincendio Ogni impianto antincendio deve essere completato con una segnaletica specifica e adatta a tutte le strutture, pubbliche e private, che devono prevedere…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato