Che sia automatico o manuale, un sistema di rilevazione incendi salva la vita. Ci occupiamo di rilevazione incendi progettando e realizzando impianti per abitazioni e locali commerciali. Ti assistiamo con informazioni e consulenze.
La Sicurezza Grazie alla Rilevazione Incendi
Obbligatori per legge in determinati luoghi (ospedali, alberghi, scuole, attività commerciali) i sistemi di rilevazione di incendi sono sempre più utilizzati anche in ambito civile.Lo scopo di un impianto automatico di rivelazione incendi è di controllare le
aree sorvegliate, individuare nel minor tempo possibile ogni principio d’incendio, segnalarlo ed attivare le procedure per la messa in sicurezza dell’ edificio e delle persone (attivazione sprinkler, avvio delle procedure di evacuazione, ecc.).
Impianti di rilevazione incendi: guardiamoli da vicino
In una centralina confluiscono le informazioni provenienti dai rilevatori di fumo automatici e da lì parte l’allarme. I rilevatori automatici devono essere conformi alle norme europee EN54 che ne stabiliscono le caratteristiche tecniche e fisiche.
I Rivelatori di fumo
All’interno dei dispositivi di rilevazione incendi è sempre presente un rivelatore di fumo che “sente” la presenza di fumo e/o le variazioni di calore nell’aria. Negli ambienti dove è necessaria la precocissima rivelazione di un incendio vengono utilizzati impianti ad aspirazione in cui l’analisi dell’aria prelevata viene effettuata mediante un dispositivo laser in grado di rilevare quantità infinitesime di particelle di fumo.
I più utilizzati sono i rivelatori di fumo puntiformi, rivelatore ottico di fumo, rivelatore di fumo a ionizzazione, rivelatori a campionamento, rivelatori di fiamma, rivelatori di temperatura. I costi? Meno alti di quello che potete immaginare e non dimentichiamo che le società assicurative offrono forti sconti alle aziende che si dotano di impianti di rilevazione antincendio
La normativa tecnica di riferimento: UNI EN 9795
Che stabilisce gli standard per il posizionamento dei sensori e dei dispositivi di segnalazione.