Ci occupiamo di installazione canne fumarie secondo le disposizioni e le indicazioni tecniche contenute nelle leggi di riferimento, come per esempio il DL 179/2012 e altri riferimenti normativi precedenti. Vantiamo notevole esperienza di settore e competenze, oltre ad essere professionisti abilitati. Ci occupiamo di canne fumarie domestiche, ma anche per ristoranti e locali commerciali
Installazione Canne Fumarie per Caldaie
La canna fumaria è una parte fondamentale dell’impianto di riscaldamento perché si occupa dell’espulsione dei fumi. Proprio per questo motivo deve rispondere al requisito della sicurezza e alle anche recenti disposizioni di legge (vedi DL 179/2012).
Per assolvere alle loro funzioni di solito le canne fumarie vengono realizzate con pareti interne verticali e lisce e di una buona pendenza. Dal 2013, inoltre, e soprattutto per le nuove canne da realizzare esse dovranno necessariamente sfociare a livello del tetto: ne deriva che, a livello di singoli impianti domestici, non è più possibile prevedere l’installazione della canna fumaria a livello del proprio balcone. Salvo situazioni particolari, in fase di installazione di caldaie a condensazione, in cui il condominio non avesse una canna fumaria collettiva adatta allo scarico dei fumi acidi prodotti.
Le canne fumarie possono essere costruite sia all’interno che all’esterno di un’abitazione, tenendo in considerazione alcuni elementi:
- necessario sbocco sul tetto
- generale direzione del vento
- norme Uni di riferimento (UNI 7129 / UNI 9615)
I materiali che di solito vengono usati sono cemento, metallo, pietra, acciaio, spesso anche muratura, acciaio inox o rame.
Installazione canne fumarie
L’installazione delle canne fumarie è un momento molto importante che deve essere preceduto innanzitutto da un sopralluogo per decidere come andrà montata e quindi dalla valutazione di alcuni elementi strutturali. Ci riferiamo, in particolar modo, all’esistenza o meno di una predisposizione per la canna centralizzata all’interno, soprattutto, dei condomini.
A questo punto sarà possibile optare per un impianto interno o esterno, sempre con un occhio a quanto dice la legge, soprattutto in riferimento alla collocazione obbligatoria delle canne fumarie collettive all’esterno e nello specifico sui tetti degli edifici (che sfocino sul tetto)
Professionisti al vostro servizio
I nostri tecnici, oltre ad essere esperti, sono abilitati ad effettuare un’installazione delle canne fumarie che sia a norma di legge e che nello stesso tempo assolva alle funzioni preposte all’impianto.
Rivolgendovi alla nostra squadra avrete la certezza di un impianto a norma perfettamente funzionante e sicuro per il quale bisognerà predisporre una pianificazione delle operazioni di manutenzione: richiedi un intervento o un sopralluogo