Pressione Caldaia Vaillant

regolare pressione caldaia vaillant

La pressione della caldaia è uno degli elementi principali per il suo corretto funzionamento, se troppo bassa o troppo alta causa infatti malfunzionamenti, se non il blocco dell’intero impianto.

Regolazione corretta pressione della caldaia

La pressione della caldaia deve essere compresa tra 1.5 e 2 bar, solo in questo modo viene garantita la corretta erogazione di acqua calda, sia per i rubinetti che per il riscaldamento, oltre che consumi regolari e rendimento ottimale. Per controllare il livello della pressione è sufficiente consultare il manometro presente nella parte anteriore della caldaia, oppure alle indicazioni fornite sul display digitale.

Pressione bassa caldaia Vaillant

Cosa succede se la pressione della tua caldaia Vaillant è troppo bassa? Per prima cosa viene erogata poca acqua calda e nei casi peggiori si blocca l’intero impianto, sia di produzione di acqua che di riscaldamento. In genere l’intervento da effettuare non richiede un tecnico, infatti la pressione bassa è di solito legata alla poca attenzione che gli stessi proprietari prestano alla manutenzione della caldaia e dell’impianto di riscaldamento. Infatti già eliminando le bolle d’aria ce si formano nelle tubature si contribuisce all’innalzamento della pressione. Questa operazione andrebbe effettuata ogni anno, prima dell’accensione dei riscaldamenti.

Altre motivazioni sono più complesse e richiedono l’intervento di un tecnico, fra queste la presenza di calcare in eccesso e il guasto della valvola a tre vie. Nel primo caso bisogna effettuare un lavaggio chimico che serve a eliminare i residui di calcare dalle tubature e dalle componenti della caldaia. Nel secondo caso potrebbe essere sufficiente la sua pulizia, ma anche la sostituzione, ogni caso è infatti a sé e richiede una valutazione tecnica.

Assistenza in casi di problemi con la Pressione

Se riscontri dei problemi di pressione alla tua caldaia Vaillant puoi rivolgerti a noi. Offriamo l’assistenza di tecnici qualificati ed esperti su caldaie Vaillant, che utilizzano solo pezzi di ricambio originali e che interverranno in tempi brevissimi dalla chiamata, in maniera da ridurre al minimo il tuo disagio.

Potrebbero interessarti anche:

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

La caldaia perde acqua

Guasti e Problemi

Le nostre indicazioni possono fornire uno spunto per procedere con alcune verifiche mirate a definire la causa della perdita. Con l’aiuto di un nostro esperto vi diamo indicazioni e supporto per interventi a domicilio

Leggi tutto

Vaillant F28

Guasti e Problemi

Le indicazioni di un tecnico in merito al codice di errore F28 della vostra Caldaia Vaillant. Un aiuto non solo per comprendere la natura del codice di errore, ma anche per indirizzare l’intervento dell’assistenza

Leggi tutto

La Caldaia non Funziona

Guasti e Problemi

Dietro una caldaia che non funziona possiamo avere un blocco generale, problemi ai soli riscaldamenti, oppure il blocco al solo circuito sanitario. Grazie all’aiuto di uno dei nostri esperti vi forniamo spunti per analizzare il problema

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato