Pressione Caldaie Ideale

come regolare pressione caldaia ideale

Anche se hai comprato un prodotto di una marca importante come Vaillant, alle volte, puoi incappare in qualche problema di confort nella produzione d’acqua calda o nei termosifoni tiepidi. Sbalzi nella pressione delle caldaie possono essere causa di fastidi nel funzionamento, per questo vi consigliamo di tenerla sottocontrollo intervendo, quando necessario, con le seguenti indicazioni.

Pressione Caldaia Ideale: consigli

Quando noti dei problemi nel flusso di acqua calda forse vi sono problemi di pressione caldaia. Se stai avendo problemi a causa di un’emissione d’acqua scarsa (bassa pressione) controlla la pressione osservando il pressometro (manometro con unica lancetta). Nelle caldaie tradizionali ha l’aspetto di un orologio con un’unica lancetta: normalmente è sulla facciata della caldaia e indica i Bar con valori numerici. I valori che permettono un funzionamento regolare dell’impianto sono compresi tra i 0.8 e 1.5. Bar.

Pressione caldaie Bassa: come intervenire

Se noti che la pressione dell’acqua calda è più bassa del minimo, è possibile intervenire per ricaricarla. Nella parte bassa della caldaia è importante individuare il rubinetto di carico dell’acqua che, a seconda del modello, dell’età e della marca della caldaia può essere costiuita da un rubinetto, una valvola, una leva.
E’importante aprirla molto lentamente, il più possibile per evitare che entri l’aria insieme all’acqua. Appena si sentirà flusso dell’acqua scorrere, la lancetta dei Bar inizierà gradualmente a salire.

Tra le cause di pressione bassa possiamo indicare uno scompenso a livello del vaso di espansione, ma anche la presenza di una perdita di acqua a livello di un raccordo o di una delle conponenti nel gruppo acqua. Consigliamo di tenere sotto controllo anche lo scambiatore che può subire perforazioni a causa di accumuli di calcare.

in ultimo, ad incidere sulla pressione può anche essere la presenza di aria nei termosifoni. Per eliminarla è possibile operare facilmente aprendo le valvoline di sfogo dei singoli radiatori. consigliamo di iniziare dal più lontano dalla caldaia, aprendo sempre con lentezza la volava di sfogo che si trova in alto per far uscire l’aria che vi si . Vedrai che uscirà subito dell’aria e poi acqua e aria insieme perché vedrai come degli spruzzi irregolari. Richiudi la valvola solo quando vedrai uscire un flusso d’acqua regolare.

Pressione caldaie alta: come operare

Se, invece, si nota che la pressione della caldaia è alta occorre aprire la valvola di sfogo presente anch’essa sul fondo della caldaia è, generalmente, o una valvola da aprire, o un tubo strozzato che ha una valvola interna e che può essere aperta facendo pressione con un cacciavite. In questo modo, liberete il circuito idraulico della caldaia e l’impianto dall’acqua in eccesso che aumenta la pressione.

Consigli sulla Pressione Caldaie

Anche se può sembrare facile intervenire, per esser certo dell’efficacia e della sicurezza dei tuoi interventi sulla pressione delle caldaie devi avere una conoscenza, anche se minima, del funzionamento della caldaia e delle sue componenti.

Consigliamo di non operare se si è nel dubbio, soprattutto per evitare di eseguire operazioni sbagliate e quindi causare danni anziché risolvere il problema. Quindi contattateci se risiedete a Roma, Milano o nelle zone limitrofe. Vi offriremo subito un appuntamento a domicilio dove sarete supportati da uno dei nostri esperti in assistenza caldaie. Vi aiuterà e consiglierà guidandoti al meglio per ogni problema legato al tuo impianto.

RICHIEDI INTERVENTO

Se il problema persiste affidati ad un esperto

Potrebbero interessarti anche:

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Assistenza Caldaie Hermann

Caldaie

Abbiamo a disposizione per te un team di esperti nell’assistenza di caldaie Hermann. I nostri tecnici si impegnano costantemente nell’aggiornamento tecnico seguendo le indicazioni specifiche della Casa madre e utilizzando esclusivamente ricambi originali.   La nostra esperienza con Hermann I nostri tecnici conoscono perfettamente il funzionamento delle caldaie Hermann e, negli anni, abbiamo constatato che i…

Leggi tutto

Analisi Tiraggio Canna Fumaria

Termoidraulica

Le conseguenze dovute a un mal funzionamento della caldaia fumaria sono molte e spesso possono avere cause pesanti. Possono infatti causare incendi e in casi eccessivi possono anche provocare il crollo dell’edificio. Per questo motivo è fondamentale dare molta attenzione all’installazione e alla cura della canna fumaria. L’Importanza del Giusto Tiraggio La canna fumaria deve…

Leggi tutto

Denuncia Impianto Messa a Terra

Impianti elettrici

Un breve vademecum per eseguire il procedimento di denuncia dell’impianto di messa a terra rispettando la normativa attualmente in vigore. Adempimenti di legge da rispettare Dal 2002 è entrato in vigore nel nostro paese un decreto (D.p.r. 462/01) che introduce innovazioni importanti in materia di sicurezza relativa agli impianti elettrici, in particolare per gli impianti…

Leggi tutto

Progettazione Antincendio

Antincendio

Eseguiamo la progettazione di Impianti Antincendio occupandoci di ogni aspetto della valutazione normativa e della realizzazione dei sistemi. Valutiamo i rischi ed eseguiamo una progettazione specifica per la struttura.     Progettazione Antincendio Completa Da oltre quindici anni realizziamo progetti e installiamo impianti antincendio. Disponiamo delle professionalità specifiche e di tutta l’esperienza per seguire ogni…

Leggi tutto

Realizzazione Impianti Antincendio

Antincendio

Siamo esperti nella progettazione e realizzazione di impianti antincendio. Dopo un sopralluogo, individuiamo la tipologia di impianti adatta ed eseguiamo la realizzazione degli impianti.   Installazione Impianti Antincendio Ci occupiamo da oltre quindici anni dell’installazione e manutenzione di impianti antincendio. Abbiamo maturato conoscenze specifiche della realizzazione e manutenzione di sistemi antincendio di piccole e grandi…

Leggi tutto

Riparazione di Condizionatori

Condizionamento

Per affrontare la riparazione di un guasto al condizionatore consigliamo caldamente di affidarvi ad un tecnico preparato. La nostra assistenza vi assicura supporto tecnico solo da parte di professionisti che operano quotidianamente con tutti i Condizionatori delle migliori Marche in commercio di cui conoscono bene la tecnologia e il funzionamento. Quando qualcosa si rompe.. Riparazione…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato