Pressione Caldaie Ideale

come regolare pressione caldaia ideale

Anche se hai comprato un prodotto di una marca importante come Vaillant, alle volte, puoi incappare in qualche problema di confort nella produzione d’acqua calda o nei termosifoni tiepidi. Sbalzi nella pressione delle caldaie possono essere causa di fastidi nel funzionamento, per questo vi consigliamo di tenerla sottocontrollo intervendo, quando necessario, con le seguenti indicazioni.

Pressione Caldaia Ideale: consigli

Quando noti dei problemi nel flusso di acqua calda forse vi sono problemi di pressione caldaia. Se stai avendo problemi a causa di un’emissione d’acqua scarsa (bassa pressione) controlla la pressione osservando il pressometro (manometro con unica lancetta). Nelle caldaie tradizionali ha l’aspetto di un orologio con un’unica lancetta: normalmente è sulla facciata della caldaia e indica i Bar con valori numerici. I valori che permettono un funzionamento regolare dell’impianto sono compresi tra i 0.8 e 1.5. Bar.

Pressione caldaie Bassa: come intervenire

Se noti che la pressione dell’acqua calda è più bassa del minimo, è possibile intervenire per ricaricarla. Nella parte bassa della caldaia è importante individuare il rubinetto di carico dell’acqua che, a seconda del modello, dell’età e della marca della caldaia può essere costiuita da un rubinetto, una valvola, una leva.
E’importante aprirla molto lentamente, il più possibile per evitare che entri l’aria insieme all’acqua. Appena si sentirà flusso dell’acqua scorrere, la lancetta dei Bar inizierà gradualmente a salire.

Tra le cause di pressione bassa possiamo indicare uno scompenso a livello del vaso di espansione, ma anche la presenza di una perdita di acqua a livello di un raccordo o di una delle conponenti nel gruppo acqua. Consigliamo di tenere sotto controllo anche lo scambiatore che può subire perforazioni a causa di accumuli di calcare.

in ultimo, ad incidere sulla pressione può anche essere la presenza di aria nei termosifoni. Per eliminarla è possibile operare facilmente aprendo le valvoline di sfogo dei singoli radiatori. consigliamo di iniziare dal più lontano dalla caldaia, aprendo sempre con lentezza la volava di sfogo che si trova in alto per far uscire l’aria che vi si . Vedrai che uscirà subito dell’aria e poi acqua e aria insieme perché vedrai come degli spruzzi irregolari. Richiudi la valvola solo quando vedrai uscire un flusso d’acqua regolare.

Pressione caldaie alta: come operare

Se, invece, si nota che la pressione della caldaia è alta occorre aprire la valvola di sfogo presente anch’essa sul fondo della caldaia è, generalmente, o una valvola da aprire, o un tubo strozzato che ha una valvola interna e che può essere aperta facendo pressione con un cacciavite. In questo modo, liberete il circuito idraulico della caldaia e l’impianto dall’acqua in eccesso che aumenta la pressione.

Consigli sulla Pressione Caldaie

Anche se può sembrare facile intervenire, per esser certo dell’efficacia e della sicurezza dei tuoi interventi sulla pressione delle caldaie devi avere una conoscenza, anche se minima, del funzionamento della caldaia e delle sue componenti.

Consigliamo di non operare se si è nel dubbio, soprattutto per evitare di eseguire operazioni sbagliate e quindi causare danni anziché risolvere il problema. Quindi contattateci se risiedete a Roma, Milano o nelle zone limitrofe. Vi offriremo subito un appuntamento a domicilio dove sarete supportati da uno dei nostri esperti in assistenza caldaie. Vi aiuterà e consiglierà guidandoti al meglio per ogni problema legato al tuo impianto.

RICHIEDI INTERVENTO

Se il problema persiste affidati ad un esperto

Potrebbero interessarti anche:

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Idranti antincendio

Antincendio

Non affidarti al caso….scegli chi da anni si occupa di antincendio. Grazia a professionisti esperti del settore della sicurezza Antincendio, mettiamo al tuo servizio soluzioni a norma di legge e adeguate alla protezione della tua struttura. Conosciamo bene gli idranti antincendio e siamo a disposizione per offrirti la nostra consulenza. I criteri di progettazione di…

Leggi tutto

Problemi alla Caldaia: Imperizia, Usura, Manutenzione

Caldaie

Un elenco davvero molto ampio quello che riguarda i problemi della caldaia. A prescindere dalla sua marca, infatti, possiamo sottolineare l’incidenza di difetti strutturali, fino ad arrivare alla normale usura che il tempo può portare con sé. Una corretta manutenzione, effettuata da un tecnico specializzato aiuta sempre a prevenire e risolvere i problemi tecnici. Problemi…

Leggi tutto

La caldaia non si accende?

Caldaie

 Grazie al contributo dei nostri esperti in assistenza caldaie, abbiamo affrontato il problema del blocco della caldaia. Abbiamo, quindi, descritto le cause e i motivi per cui una caldaia, a volte, non si accende e come bisogna intervenire per ripristinarne il corretto funzionamento. La caldaia non si accende: da cosa può dipendere? La risposta, purtroppo,…

Leggi tutto

Tubazioni Antincendio

Antincendio

Il nostro servizio di installazione delle tubazioni antincendio ti garantisce la qualità dei materiali utilizzati e l’esperienza pluriennale nel settore. In poche parole, maggiore sicurezza, e a prezzi giusti. L’impianto antincendio e la sua rete idrica L’impianto antincendio, che sia sprinkler oppure dotato di spegnimento ad acqua o a schiuma, è costituito da una rete…

Leggi tutto

Soluzione Problemi Internet

Telefonia e Dati

Questo servizio è dedicato in forma mirata alla soluzione dei problemi internet e adsl per le ormai numerosissime linee e reti domestiche e aziendali. Massimo aiuto e assistenza per guasti e problemi che il Gestore della rete non risolve direttamente.   Poblemi Internet: assistenza mirata Con la diffusione della Rete, i problemi internet si moltiplicano…

Leggi tutto

Soluzione ai Problemi Adsl

Telefonia e Dati

In ProntoItaly gestiamo l’assistenza per le componenti hardware e i collegamenti dell tua rete ADSL domestica o dell’ufficio /azienda. in caso di problemi ADLS via cavo o wi-fi contattaci: eseguiamo assistenza a Roma, Milano e Torino   Problemi Adsl: siamo molto bravi I problemi adsl possono essere di varia natura. In caso di trasloco in…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato