Valvola a tre vie Caldaia Vaillant

valvola tre vie caldaia vaillant

La valvola a tre vie è uno dei dispositivi fondamentali al funzionamento di una caldaia. Vediamo a cosa serve, come funziona e quali sono i guasti che la riguardano.

Cos’è la valvola a tre vie della caldaia

La valvola deviatrice, detta anche valvola a tre vie, si chiama così perché in essa confluiscono tre attacchi, quello dell’acqua calda sanitaria, quello del riscaldamento e quello di raccordo tra acqua calda a e riscaldamento. L’acqua raggiunge la valvola a tre vie dallo scambiatore e viene poi dipartita nei circuiti, secondo le indicazioni della scheda elettronica che ne determina le modalità di funzionamento.

L’acqua calda che esce dal bruciatore dopo essere stata scaldata nella serpentina arriva alla valvola a tre vie tramite il raccordo tra i due circuiti, da qui viene deviata verso quello dell’acqua sanitaria oppure verso il riscaldamento. La priorità di uno dei due circuiti dipende da quello che facciamo: aprendo il rubinetto della doccia, ad esempio, chiediamo che l’acqua confluisca verso i rubinetto, chiudendo quella che arriva ai riscaldamenti.

Se invece i rubinetti sono chiusi e i riscaldamenti sono stati attivati, l’acqua calda raggiungerà gli elementi di tutte le stanze. Se sono aperti i rubinetti e il riscaldamento e accesso, la precedenza è sempre dell’acqua calda sanitaria.

Esistono due tipi di valvole a tre vie, a comando elettrico oppure comandate dalla pressione dell’acqua. In commercio esistono diversi tipi di valvole deviatrici: possono essere a comando elettrico oppure comandate dalla pressione dell’acqua.

Guasti alla valvola a tre vie

Vediamo quali sono i principali guasti legati alla valvola a tre vie:

  • Rumori di ebollizione causati dal surriscaldamento, potrebbero essere causati a un’anomalia nel funzionamento della valvola.
  • I termosifoni si scaldano anche se il riscaldamento è spento, anche in questo caso il problema è nella valvola a tre vie che non confluisce correttamente l’acqua calda.
  • Blocco della caldaia, anche questo malfunzionamento, che può essere legato a molteplici guasti, può essere imputabile alla valvola a tre vie, che potrebbe essere occlusa o rotta.
  • Non viene acqua calda dai rubinetti, se non con il riscaldamento acceso. La valvola a tre vie è un dispositivo che viene sottoposto a usura continua, perciò si può occludere oppure l’azione del calcare può causare la rottura della membrana. Può accadere che a causa di ciò venga fornita acqua calda dai rubinetti solo se è stato acceso il riscaldamento.

Per guasti o problemi alla caldaia è bene rivolgersi sempre al centro di assistenza caldaie Vaillant su Roma per valutare il problema e trovare la relativa soluzione.

i nostri esperti sono a disposizione. Chiamaci

Potrebbero interessarti anche:

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Ariston Clas Premium: una caldaia innovativa

Approfondimenti

Un design unico con piccole dimensioni, la caldaia Clas Premium è perfetta per chi cerca un apparecchio funzionale per l’arredamento. Predisposta per la gestione del sistema solare, vediamo insieme alcune delle sue principali funzioni e caratteristiche.   Di dimensioni ridotte e progettato per essere bello ed elegante in qualsiasi ambiente, la caldaia murale a condensazione…

Leggi tutto

Valvola Gas Caldaia

Approfondimenti

Fra i componenti principali della caldaia c’è la valvola del gas, vediamo cos’è e quali sono i principali guasti che la riguardano. Le possibili anomalie che limitano le funzioni della valvola gas della caldaia Vaillant.

Leggi tutto

Scheda Elettronica Caldaia

Approfondimenti

Nelle moderne caldaie a gas l’elettronica è ormai parte importante che, attraverso la scheda madre, gestisce il funzionamento e la protezione da danni irreparabili in caso di anomalie e malfunzionamenti ad altre componenti

Leggi tutto

Caldaia Vaillant Plus Recensione

Approfondimenti

Per chi cerca un il meglio nell’acquisto di una caldaia, le Vaillant Plus sono la scelta giusta. Plus perché offrono prestazioni altissime. Vediamo insieme le caratteristiche principali di queste caldaie. Dall’esperienza della casa tedesca Vaillant, una delle più importanti aziende nel campo del riscaldamento e del condizionamento domestico, nascono le Vaillant Plus. Caldaie che offrono…

Leggi tutto

La centrale Notifier AM 2000

Approfondimenti

Per la sicurezza degli ambienti, come condomini, uffici, palazzine, centri commerciali, contro incendi o fughe di gas, un’ottima soluzione è data da Notifier AM 2000: una centrale analogica che riesce a controllare i problemi connessi agli incendi. Massimo supporto per nuove installazioni di allarmi per la casa   Notifier Italia è un’azienda specializzata nei sistemi…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato